Categorie: Archivio

Mazda CX-5 continua a collezionare premi

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’interesse del pubblico nei confronti della Mazda CX-5 non smette di esaurirsi, nonostante il modello si stia avvicinando a compiere il suo primo compleanno sui mercati di tutta Europa. 

Il “Trofeo SUV” presentato a Parigi a Dicembre 2012 dal Settimanale Francese l’Argus de l’Automobile, che il CX-5 si aggiudicò battendo la Mokka e la Range Rover, è stato solo uno degli ultimi.

In Germania, nel frattempo, il CX-5 è stato classificato al primo posto da SWR-TV’s Auto + Verkehr in una rosa di 23 nuovi modelli, prima del secondo e terzo classificato – la Volvo V40 e la Hyundai i30.

In Austria, poi, il CX-5 ha surclassato il già alto gradimento di Audi A3, BMW serie 3 e Mercedes Classe A nella consegna dei premi della ARBÖ (Austrian Automobile Club), il cui riconoscimento andava al modello passeggeri di categoria “media”, che avessero un prezzo tra € 20.000 e € 40.000.

Altri premi includono quello per il “Miglior Crossover della Gran Bretagna” (“Britain’s Best Crossover”) di Auto Express, “Best SUV” nel Regno Unito assegnato dal mensile Inglese WhatCar?, la premiazione ai Green Awards 2012 superando Nissan Qashqai & BMW X3, e infine “SUV of the Year 2012” dal magazine motoristico Spagnolo motor mundial.

Oltre all’Europa, dove il CX5 si è aggiudicato anche il Premio European Design 2012 Award istituito da Auto Bild’s, per la categoria “SUV, Van & AWD”, il nostro modello è stato anche dichiarato miglior SUV da numerose pubblicazioni e da altre organizzazioni sia in Nord America che in Asia.

Non male per il primo SUV compatto di Mazda! I clienti Europei la pensano allo stesso modo, visto che – alla fine di Novembre – ne erano state ordinate oltre 40.000 unità.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago