Novità

Mazda CX-5 2023: prezzo, novità, configuratore

Tempo di lettura: 3 minuti

Non più tardi di qualche mese fa provammo in redazione la Mazda CX-5 2022, restyling del popolare C-SUV giapponese. In occasione della prova di Mazda CX-60 Diesel 4×4, il SUV con il 6 cilindri in linea che completa la gamma dell’ammiraglia del brand, abbiamo avuto l’occasione di toccare con mano le ultime novità che interessano la best seller del Marchio orientale.

Sono circa 24.000 unità le Mazda CX-5 vendute in Italia fin dal lancio avvenuto ormai qualche anno fa. Detto del restyling 2022, Mazda CX-5 2023 ha leggermente corretto il tiro aggiornando la gamma dei propulsori, per la prima volta dotati di sistema mild hybrid a 24V. Si tratta di un update che riguarda, però, il solo motore e-Skyactiv G, tradotto il benzina da 2.0 litri disponibile in due livelli di potenza, da 165 CV (con trazione anteriore o integrale) o 194 CV (solo integrale). Immutato il Diesel 2.2 Skyactiv D: si tratta di un 4 cilindri che rappresenta ancora una buona parte delle vendite di questo modello ed è disponibile in due livelli di potenza, 150 CV e 184 CV.

Il SUV di Hiroshima si aggiorna anche dentro, con novità che vedono per esempio il debutto di Apple CarPlay e Android Auto wireless. Andiamo a vedere nel concreto, quindi, quali sono le novità di Mazda CX-5 2023, qual è il suo prezzo e come si strutturano la gamma e i relativi allestimenti per il mercato italiano.

Novità Mazda CX-5 2023

L’upgrade fatto sulla MY2022 era già stato importante, quindi gli ingegneri Mazda hanno davvero corretto alcuni particolari. Lo dimostrano gli interventi sul comfort (i sedili riscaldabili sono ormai standard su tutti gli allestimenti, così come il volante) così come la nuova piattaforma wireless posta davanti alla leva del cambio.

Nuovo è anche il mirroring sopra citato. Ora Apple CarPlay e Android Auto funzionano senza fili. Aggiornate anche le prese USB-C che ora caricano più velocemente i device. Novità anche per gli esterni: la Rhodium White della CX-60 debutta anche su CX-5 2023 e dona molta eleganza alle forme del C-SUV giapponese definite dal cosiddetto Kodo Design.

Le novità principali di Mazda CX-5 2023 riguardano, come accennato, i motori. Solo gli Skyactiv G sono ora dotati del sistema mild hybrid a 24 V così da migliorarne l’efficienza. Il powertrain mild hybrid benzina da 165 CV ora dichiara un consumo WLTP misto di 6,5-7,3 l/100 km, contro i 7,2-7,6 l/100 km della variante da 194 CV che propone solo il cambio automatico. Si tratta di un risparmio quantificabile, rispetto alla precedente unità, nell’ordine del 5-8%.

Tecnicamente, si recupera energia dal termico durante le fasi di decelerazione (con il cosiddetto ISG) per poi supportare lo stesso termico durante la marcia. La batteria viene collocata tra le ruote, non rubando spazio nel buon bagagliaio. Rimangono uguali i motori Diesel che abbiamo già analizzato. Il 150 CV ha 380 Nm di coppia ed è disponibile sia con cambio manuale sia automatico così come con la trazione anteriore o integrale. Diverso il discorso per il 2.2 da 184 CV e 450 Nm, proposto solo con automatico e trazione 4WD. 

Prezzo Mazda CX-5 2023: allestimenti e dotazioni

Nell’ottica della semplificazione della gamma Mazda CX-5 2023, si riducono gli allestimenti ma si arricchisce l’offerta. Questi i prezzi della Mazda CX-5 2023 benzina mild hybrid:

MotorePotenza/cambio/trazioneCentre-LineExclusive-LineHomura Takumi
2.0 e-Skyactiv G 165 CV MT6 2WD36.700 euro39.850 euro41.600 euro42.750 euro
2.0 e-Skyactiv G 165 CV MT6 AWD39.000 euro42.150 euro43.900 euro45.050 euro
2.0 e-Skyactiv G165 CV AT6 AWD46.050 euro47.800 euro48.950 euro

Questi sono, invece, i prezzi della Mazda CX-5 2023 Diesel:

MotorePotenza/cambio/trazioneCentre LineExclusive LineHomuraTakumi
2.2 Skyactiv D150 CV MT6 2WD38.700 euro41.850 euro43.600 euro44.750 euro
2.2 Skyactiv D1505 CV MT6 AWD44.150 euro
2.2 Skyactiv D184 CV AT6 AWD47.150 euro48.900 euro50.050 euro

Come vedete ci sono quattro allestimenti e ulteriori due sono considerabili come versioni speciali: Centre Line, Exclusive Line, Homura e Takumi più Advantage e Newground. Prima di dire cosa offre la versione base e cosa offre la versione top di gamma, gli unici optional riguardano il cambio automatico per le manuali (2.000 euro), il Comfort Pack Black/White (no su Diesel 150 CV AWD) che costa 1.750 euro ed è disponibile solo per la Exclusive Line. Porta interni in pelle Black o White, sedili anteriori con sistema di ventilazione, memorie per sedile conducente, Head up Display e sedili posteriori riscaldabili elettricamente.

Costa 1.150 euro il Comfort Pack pensato per la Homura e, rispetto al precedente Pack, aggiunge i rivestimenti in pelle nere con cuciture a contrasto rosse. Il tetto panoramico costa 800 euro su Exclusive Line, Homura e Takumi. La vernice pastello Arctic White è senza sovrapprezzo, costano 950 euro le metallizzate, 1.200 euro la Premium Machine Grey o Premium Rodhium White e 1.450 euro la Premium Soul Red Crystal. Ottima la dotazione di ADAS.

Infine la CX-5 2023 Advantage costa 38.300 euro (2.0 benzina mild hybrid MT6 150 CV), 40.600 euro (2.0 benzina mild hybrid MT6 AWD) e 40.300 euro la Diesel. Si aggiungono esattamente 1.100 euro per la Newground, che propone anche il 2.2 Diesel da 150 CV AWD. Per maggiori informazioni su tutte le novità della Mazda CX-5 2023, qui trovate il configuratore ufficiale Mazda.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: CX-5Mazda

Recent Posts

Jeep: bilancio e anteprima dei nuovi modelli 2025

Tempo di lettura: 4 minuti Un bilancio del 2024 per Jeep e le anticipazioni sui…

33 minuti ago

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

7 ore ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

7 ore ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

7 ore ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

7 ore ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

10 ore ago