Attualità

Maxi investimento di Stellantis per l’aerodinamica delle elettriche

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis ha deciso di fare un investimento abbastanza consistente nei confronti della nuova tecnologia Moving Ground Plane (MGP) per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza dei veicoli, in particolare quelli elettrici.

Questo sistema simula condizioni di guida reali, consentendo test più precisi e ottimizzando l’autonomia dei veicoli elettrici. L’investimento fa parte del piano Dare Forward 2030, che prevede il 50% delle vendite elettriche negli USA e il 100% in Europa entro il 2030, con l’obiettivo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2038.

Stellantis e la nuova tecnologia Moving Ground Plane

Stellantis ha presentato la nuova tecnologia Moving Ground Plane (MGP) nel centro di ricerca di Auburn Hills, Michigan, negli USA, con un investimento di 29,5 milioni di dollari. Questa galleria del vento avanzata è progettata per ridurre la resistenza aerodinamica causata da ruote e pneumatici, che può incidere fino al 10% sulla resistenza complessiva del veicolo. L’obiettivo è migliorare l’efficienza dei veicoli, riducendo consumi ed emissioni.

L’ottimizzazione aerodinamica è fondamentale per estendere l’autonomia delle auto elettriche con una singola ricarica. Ridurre la resistenza consente anche di diminuire la dimensione delle batterie, con vantaggi in termini di costi e peso dei veicoli. Mark Champine, vicepresidente senior di Stellantis, ha sottolineato come questo investimento sia cruciale per migliorare l’esperienza di guida e rendere i veicoli elettrici più competitivi.

Simulazioni realistiche per test più precisi

La nuova galleria del vento permette di simulare le condizioni di guida reali. Grazie a un sistema di cinghie in movimento sotto le ruote e il veicolo, si possono condurre test più accurati, migliorando l’efficienza aerodinamica e raccogliendo dati in tempo reale. Questo contribuirà a incrementare l’autonomia dei veicoli elettrici e a ottimizzarne le prestazioni.

L’investimento rientra nel piano Dare Forward 2030, con cui Stellantis punta a far sì che il 50% delle vendite negli Stati Uniti d’America e il 100% in Europa siano rappresentate da veicoli elettrici entro il 2030. Questo sforzo fa parte della strategia del colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA per raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2038.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Jeep Avenger 4xe The North Face Edition: i prezzi del B-SUV ibrido e integrale

Dopo il teaser che ha catturato l'attenzione sulla nuova Jeep Avenger 4xe The North Face…

3 ore ago

Prova Peugeot e-3008: come va il nuovo SUV per la prima volta elettrico

La Peugeot 3008 arriva al suo terzo atto, oltre a essere stata candidata tra le 7…

4 ore ago

Gli italiani adorano l’auto usata di oltre 10 anni e Diesel

Su 100 auto usate comprate ad agosto 2024 in Italia, addirittura la metà ha più…

4 ore ago

Tesla continua a correre, ma l’auto elettrica non era in crisi?

Straordinario gol con azione di contropiede da parte di Musk con la sua Tesla: mentre…

5 ore ago

La storia della Lancia Delta di Roberto Baggio, presto all’asta

La Lancia Delta Integrale di Roberto Baggio sarà l’oggetto principale dell’asta benefica “Stelle di Cuori”,…

5 ore ago

Bella la Renault 5 elettrica, ma la Losanga punta anche sul termico

Un fine ottobre 2024 pieno di sorrisi per il Gruppo Renault, il che è una…

5 ore ago