Il MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino, celebra 60 anni della sua prestigiosa sede con una speciale promozione: per tutto il mese di novembre gli ingressi saranno scontati a 5 euro.
Sessant’anni fa nasceva la sede di Corso Unità d’Italia a Torino, progettata da Amedeo Albertini per conservare ed esporre la grande e preziosa collezione del Museo dell’Automobile. La sua prima sede ufficiale nacque su un terreno concesso nel 1956 dalla Citta di Torino, sulla sponda sinistra del Po e a poca distanza dal Lingotto ma venne inaugurata il 3 novembre del 1960. L’allora presidente Carlo Biscaretti di Ruffia si batté per quasi trent’anni per far nascere il museo e collocarlo un una sede dignitosa alla collezione.
Poiché la collezione continuò ad arricchirsi, uno spazio espositivo più ampio era ormai necessario. Per questo motivo, l’architetto Cino Zucchi realizzò e progettò la ristrutturazione dell’edificio nel 2011, che venne poi completato da una bellissima contestualizzazione scenografica dell’allestimento creata da François Confino.
Dopo 60 anni dalla sua nascita, il MAUTO custodisce oggi oltre 200 vetture provenienti da tutto il mondo ed è un importante punto di riferimento per gli appassionati o per coloro che vogliono conoscere più da vicino la storia dell’automobile e dei suoi indimenticati protagonisti. Motivo per cui, come anticipato, è possibile accedere al Museo acquistando un biglietto direttamente qui al prezzo promozionale di 5 euro per tutto il mese di novembre.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…