Novità

MAT ricrea l’Alfa Romeo 33 Stradale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Manifattura Automobili Torino, abbreviata MAT, ha presentato nelle scorse ore il suo ultimo progetto ingegneristico con il nome di MAT Jewerly. Dopo aver curato e sviluppato modelli di nicchia come la New Lancia Stratos, l’azienda piemontese ha scelto di riportare in vita una delle vetture del Biscione più apprezzate di sempre: stiamo parlando dell’ Alfa Romeo 33 Stradale.

Due Jewerly all’anno

Secondo quanto comunicato dalla Manifattura Automobili Torino, ogni esemplare verrà realizzato e pensato su misura di ogni cliente in base alle sue specifiche, partendo da singoli disegni ed elementi originali realizzati artigianalmente dai massimi esperti del settore e usando solamente processi di lavorazione tradizionali che si baseranno su alcuni disegni provenianti dall’ Alfa Romeo 33 Stradale o dall’estro creativo.

Data la rarità e l’unicità del mezzo verranno realizzati solo 2 modelli all’anno. La società piemontese MAT di Paolo Garella prevede di costruire al massimo due unità di MAT Jewerly all’anno e il cliente avrà la possibilità di assistere alla creazione del suo progetto per scoprirne ogni piccolo dettaglio. La prima MAT Jewerly realizzata è ispirata all’ Alfa Romeo 33 Stradale del 1967, prodotta in soli 18 esemplari.

La vettura originale, ovvero l’Alfa Romeo 33 Stradale a cui si ispira questa MAT Jewerly disponeva di un motore V8 aspirato da 2 litri capace di sviluppare 230 CV di potenza. Tuttavia, non sappiamo se Manifattura Automobili Torino userà delle specifiche tecniche diverse.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

22 ore ago