Torino torna finalmente a respirare aria fresca e vitale: la nuova Maserati Quattroporte sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori, sito nella zona sud di Torino. La notizia è arrivata dal sindacato Uilm che anticipa così l’annuncio ufficiale che presto verrà fatto da Stellantis.
A dirlo sono stati Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore automotive, e Luigi Paone, segretario della Uilm di Torino, dopo un incontro avvenuto ieri sera tra sindacato e l’azienda. Ficco e Paone confermano anche la nascita a Torino delle altre sportive firmate Maserati e della Fiat 500 elettrica, facendo tacere le voci che davano la produzione altrove.
I sindacalisti hanno anche preso parte alla visione del piano industriale globale di Stellantis, che commentano: “Il nuovo piano industriale di Stellantis per Torino acquista finalmente forma e assicura un futuro di lungo termine sia agli impianti produttivi sia ai centri ricerca.”
La produzione della nuova Maserati Quattroporte a Mirafiori, oggi chiamato Polo Torinese era si nell’aria, ma non era data affatto per scontata. Ad oggi sull’attuale linea produttiva torinese si trova la nuova Maserati GranTurismo e proprio lì vi troverà posto la GranCabrio risulta vero che la Maserati MC20 esce dallo storico stabilimento di Modena e che la Maserati Grecale viene prodotta a Cassino.
Proprio per questo rinnovamento erano sorti i dubbi inerenti la Maserati Quattroporte erano sort dato che il modello attuale come le sorelle Maserati Ghibli e Levante, si preparano a terminare la propria carriera tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, proprio nello stesso periodo nel quale verrà detto addio al motore V8.
Basandosi sui pochi fatti concreti che conosciamo e sulle ultime indiscrezioni che trapelano, possiamo già immaginare che la nuova Maserati Quattroporte arriverà sul mercato solo in versione elettrica Folgore, mentre alcuni rumor dicono anche che sarà disponibile in una versione a benzina dotata del motore V6 Nettuno ibrido. Altro cambiamento sarà l’addio alla piattaforma Giorgio che diventerà la STLA Large.
Il compito della nuova Maserati Quattroporte sarà arduo poichè dovrà sostituire sia modello uscente sia la Maserati Ghibli, che non avrà un seguito. Questo significa che la Quattroporte di settima generazione, che dovrebbe arrivare per la fine del 2024, sarà più compatta del modello attuale, ma senza perdere in unicità ed eleganza tipiche del Tridente.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…