Maserati Project24, si chiama così il progetto (indicato con un nome in codice) per un numero limitato di auto supersportive, esattamente 62, che verranno omologate per la sola circolazione in pista. Nulla di diverso rispetto alle Lamborghini Essenza SCV12 o alle famose Ferrari FXX, anche se qualche differenza c’è e la si scopre leggendo i dati tecnici.
Questo modello eredita le specifiche di Maserati MC20, arricchendosi di caratteristiche tecniche ancora più avanzate: lo stato dell’arte del motore V6 Nettuno con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV, le innovative sospensioni, impianto frenante carbo-ceramico racing e pneumatici messi a punto per le corse, oltre a caratteristiche di sicurezza omologate FIA. Il tutto arrivando a pesare meno di 1.250 kg, questo il target. Risultato? Rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV.
Progettata dal Centro Stile Maserati, Project24 anticipa il suo look attraverso dei teaser che prefigurano la vettura reale. Non è ancora chiaro quando potremo vederla dal vivo, magari provarla in pista o più semplicemente apprezzarne il fascino. Intanto, accontentiamoci dei dati tecnici e della scheda riassunta qui sotto.
Veicolo
Conforme ai requisiti di sicurezza FIA race
Motore
Trasmissione/trazione
Carrozzeria
Telaio
Freni
Cerchi
Sospensioni
Interni
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…