Maserati Project24, si chiama così il progetto (indicato con un nome in codice) per un numero limitato di auto supersportive, esattamente 62, che verranno omologate per la sola circolazione in pista. Nulla di diverso rispetto alle Lamborghini Essenza SCV12 o alle famose Ferrari FXX, anche se qualche differenza c’è e la si scopre leggendo i dati tecnici.
Questo modello eredita le specifiche di Maserati MC20, arricchendosi di caratteristiche tecniche ancora più avanzate: lo stato dell’arte del motore V6 Nettuno con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV, le innovative sospensioni, impianto frenante carbo-ceramico racing e pneumatici messi a punto per le corse, oltre a caratteristiche di sicurezza omologate FIA. Il tutto arrivando a pesare meno di 1.250 kg, questo il target. Risultato? Rapporto peso/potenza di circa 1,69 kg/CV.
Progettata dal Centro Stile Maserati, Project24 anticipa il suo look attraverso dei teaser che prefigurano la vettura reale. Non è ancora chiaro quando potremo vederla dal vivo, magari provarla in pista o più semplicemente apprezzarne il fascino. Intanto, accontentiamoci dei dati tecnici e della scheda riassunta qui sotto.
Veicolo
Conforme ai requisiti di sicurezza FIA race
Motore
Trasmissione/trazione
Carrozzeria
Telaio
Freni
Cerchi
Sospensioni
Interni
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…