Ancora un arrivo a punti per Maserati MSG Racing nell’E-Prix di Hyderabad, quarto appuntamento della stagione. Edoardo Mortara, già autore di un nono posto nella seconda gara a Diriyah, ha conquistato un punticino nella gara che ha segnato il debutto del campionato mondiale di Formula E in India. Il team monegasco ha tenuto un buon ritmo entrando in confidenza con il nuovo tracciato durante le sessioni di prova, riuscendo a piazzare entrambe le monoposto in top ten dopo la qualifica.
Mortara ha fatto segnare il quarto tempo nel Gruppo B, riuscendo a entrare nella fase a eliminazione diretta, mentre il compagno Maximilian Günther è approdato ai duelli grazie alla cancellazione del tempo del pilota della McLaren Jake Hughes. Mitch Evans, che avrebbe conquistato la pole, ha sconfitto Max nelle Semifinali, mentre il mancato rispetto dei limiti della pista ha comportato la cancellazione del tempo di Edo, con conseguente esclusione dell’italo-svizzero dalla sessione di qualifica.
In partenza Max è riuscito a mantenere la sua quinta posizione, mentre al quarto giro un contatto con Nick Cassidy ha costretto Edo a un pit stop per riparare la vettura, dal quale è rientrato in ventiduesima posizione.
All’undicesimo giro Max è scivolato in sesta posizione dopo la mancata attivazione dell’Attack Mode, quindi si è trovato imbottigliato nel traffico alla Curva 3 a seguito di uno scontro tra le due Jaguar che lo precedevano. Sfortunatamente precipitato in sedicesima posizione, il tedesco ha messo in atto una promettente rimonta mentre anche Edo iniziava la sua scalata, essendo ora diciannovesimo.
Una safety car al ventitreesimo dei trentadue giri previsti ha ricompattato il gruppo, facendo sperare il duo, impegnato nella lotta per risalire, nella possibilità di arrivare a punti grazie alla strategica attivazione ritardata dell’Attack Mode. Dopo essere passato undicesimo sotto la bandiera a scacchi, Edo è stato classificato al decimo posto grazie a una penalità assegnata nel post-gara a Sebastien Buemi, mentre Max è arrivato tredicesimo.
Il nono Campionato del Mondo di Formula E proseguirà con il primo E-Prix di Città del Capo, Sudafrica, sabato 25 febbraio 2023.
“Per quanto mi riguarda, è stato un fine settimana di alti e bassi, ma le nostre prestazioni stanno migliorando. Sul giro singolo siamo stati sicuramente più veloci, ma la gara è più difficile da valutare a causa del contatto che ho avuto all’inizio. Ho perso l’ala anteriore e la macchina non era molto guidabile dopo la riparazione. Tuttavia in un modo o nell’altro sono riuscito a entrare nei primi dieci. È chiaro che dobbiamo essere più competitivi, ma quando avremo un fine settimana senza problemi sono sicuro che riusciremo a ottenere dei buoni piazzamenti a punti.”
Edoardo Mortara, pilota Maserati MSG Racing
“Dispiace terminare il fine settimana così. Abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto alle prime due gare della stagione e abbiamo mostrato un grande ritmo sia in qualifica sia in gara. Sono riuscito a partire nei primi cinque e la macchina mostrava una grande efficienza a livello di consumo di energia e di ritmo. Sfortunatamente la mia gara è finita quando Sam [Bird] e Mitch [Evans] si sono scontrati: l’incidente mi ha relegato nelle retrovie. Sono molto deluso dal fatto di non essere riuscito a portare a casa quello che avrebbe potuto essere un grandissimo risultato, ma questo è il mondo delle corse. A volte le cose non girano come vorresti, ma in momenti come questo è importante reagire nel modo giusto, andare avanti e avere fiducia nelle proprie capacità. Il nostro momento arriverà: ne sono sicuro.”
Maximilian Günther, pilota Maserati MSG Racing
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…