Maserati ha deciso di dare una forte accelerazione alla propria strategia motorsport. Il Tridente ha deciso di scendere in pista nel 2023 nel Campionato Fanatec GT2 European Series con la MC20 GT2, derivata dalla versione stradale, spinta dal motore Maserati Nettuno V6 da 630 CV.
Dopo la Formula E, dove il Tridente debutterà in forma ufficiale a partire dalla stagione 2022/2023, la prima con le nuove Gen.3, arriva la conferma circa le promesse fatte in sede di presentazione della MC20 nell’estate 2020 a proposito dell’arrivo di una versione GT strettamente derivata dalla MC20 da impiegare in gara.
Scendere in pista vuol dire per Maserati MC20 raccogliere l’eredità della plurivittoriosa MC12 che ha fatto sognare gli appassionati dal 2004 al 2010 nei campionati FIA GT. La vettura italiana è in tutto e per tutto conforme ai requisiti di sicurezza della FIA. A muoverla è il motore V6 90° twin turbo da 3000cc, un qualcosa che nella sua configurazione base è capace di sprigionare una potenza di 630 CV, ma quella effettiva viene poi definita attraverso il BoP (Balance of Performance) che incide anche sul peso.
La trasmissione è caratterizzata da un cambio sequenziale racing a 6 rapporti 2WD con palette al volante e frizione racing con differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato. Una monoscocca ultraleggera in fibra di carbonio con Roll cage omologata FIA compone il telaio, mentre la carrozzeria è dotata del kit racing apposito che prevede alettone posteriore multiregolabile, in grado di garantire alto carico aerodinamico per una migliore stabilità in curva.
Il CEO di Maserati, Davide Grasso, ha commentato la decisione di partecipare al Fanatec GT2 European dicendo: “Siamo spinti dalla nostra passione, in strada come in pista. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nel motorsport e siamo estremamente orgogliosi di gareggiare con la MC20. Le corse sono sempre state l’habitat naturale di Maserati ed adesso sia nel campionato GT2 che in Formula E il nostro brand riparte dalle sue radici per costruire il futuro”.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…