La notizia era nell’aria ma ora è ufficiale. La Maserati MC20 elettrica si farà, ma non prima del 2022. Il comunicato ufficiale diramato in occasione dell’attesissima nuova arrivata in casa Maserati parla infatti di una versione elettrica che arriverà in seguito alla MC20 Coupé e Cabrio, questo grazie alla monoscocca completamente rivista che permette l’alloggiamento, ulteriore, di un motore elettrico sul quale inizia a crescere la curiosità.
Sempre nel comunicato, si legge che…”la versione elettrica avrà più di 380 km di autonomia, la velocità massima sarà invece superiore ai 310 chilometri orari con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e un’accelerazione da 0 a 200 km/h di 8,4 secondi.”
Davvero niente male per un’auto che, già nella sua versione endotermica, stupisce per le prestazioni, prestazioni che la collocano un gradino sopra le Gran Turismo cui Maserati ci ha sempre abituati.
Vista la concorrenza nel campo dell’elettrico, dove nei prossimi anni le supercar a batterie non si faranno attendere, è lecito aspettarsi più di un singolo motore (senza arrivare ad esagerazioni come la Lotus Evija da 2.000 CV che ne monta quattro) così da alimentare i due assi in maniera complementare, ma è ancora presto per parlare di potenza. Nella conversione kW – CV, è però probabile che i 630 del V6 Nettuno vengano ampiamente superati.
Discorso autonomia. Se Maserati dichiara una percorrenza di 380 km, è normale pensare che il pacco batteria possa raggiungere di slancio i 100 kWh, a tutto svantaggio del peso, ma anche qui a Modena stanno studiando ogni possibile soluzione per risolvere, nel miglior modo possibile, l’importantissima distribuzione dei pesi, e la massa stessa.
Noi l’abbiamo immaginata come e MC20, ma è ancora troppo presto per decidere come si chiamerà la MC20 elettrica del futuro (prossimo). L’asticella si sta alzando, il futuro è anche elettrico.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…