Presso lo stand del Tridente al Salone di Ginevra si è svolto un esclusivo aperitivo che ha visto Maserati e Massimo Bottura, famoso chef 3 stelle Michelin nonché Brand Ambassador di Maserati, proporre ai fortunati ospiti un “assaggio” dei piatti ispirati dal prestigio del Marchio modenese.
Per un gruppo selezionato di clienti Maserati e Zegna questa è stata l’occasione di celebrare con un’esperienza che ha unito in un evento unico il gusto per il cibo di alta qualità e quello per le auto super sportive del Marchio modenese, suggellato per l’occasione dalla degustazione di un riso particolare, ispirato e intitolato al SUV Levante (qui la nostra prova sulle nevi).
Questa filosofia di passione ha portato Bottura a rivisitare la tradizione gastronomica italiana e più ancora modenese in un’ottica contemporanea e talvolta futuristica, inventando piatti come il “Riso Levante”, ispirato all’omonimo vento vento che attraversa la penisola italica e soffia dall’Adriatico al Tirreno, il “Riso Levante” di Bottura, cotto con un infuso agli agrumi e servito su un leggero carpaccio di pesce d’acqua dolce marinato con finocchio e arancia, porta con sé ingredienti aromatici inaspettati.
Bottura ha preparato anche altri piatti ispirati alle sue origini e ai suoi ricordi culinari di bambino: per esempio, “la parte croccante della lasagna”: la ricostruzione di un sapore, quello della pasta abbrustolita sugli angoli della teglia di lasagne preparate amorevolmente dalla nonna che, come per tutti i bambini, rappresentava la parte più gustosa del piatto. Oggi questo ricordo rivive in una chip croccante di pasta che si accoppia con il ragù e una besciamella.
Un’altra delle ricette simbolo di Bottura è il “Ricordo di un panino alla mortadella”: “Il piatto vuole essere un ricordo di quando mia mamma mi correva dietro e mi metteva nello zaino il panino alla mortadella da portare a scuola.” Oggi, in onore di quella antica cura materna, questo ricordo rivive in un gnocco ingrassato e croccante abbinato a una spuma di mortadella in purezza.
Un grande momento, vissuto anche alla presenza di Reid Bigland, CEO di Maserati, che ha commentato: “Massimo è un vero genio, perché in ogni sapore sa esprimere una visione moderna se non addirittura futuristica della tradizione, senza mai tradire le sue origini. Questo è in perfetta sintonia con la tradizione italiana di Maserati, da sempre impegnata a progettare, sviluppare e costruire auto che entusiasmano e appassionano i guidatori di tutto il mondo.” Bigland ha poi aggiunto: “È con grande piacere che qui a Ginevra offriamo ai clienti di Maserati ed Ermenegildo Zegna l’opportunità di apprezzare l’eccellenza gastronomica di Massimo”.
Massimo Bottura è partner di Maserati dal 2015 e dallo scorso novembre possiede un Levante, il primo SUV nella storia ultracentenaria del Tridente. Lo scorso anno il ristorante modenese di Bottura, “Osteria Francescana”, si è aggiudicato il prestigioso titolo di miglior ristorante del mondo, trionfando nella classifica di “The World’s 50 Best Restaurants 2016”.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…