Un riconoscimento che accresce il pregio in casa Maserati: due premi che coronano Levante GTS come SUV dell’anno.
Nel corso dell’evento Texas Truck Rodeo, organizzato ogni anno dai giornalisti della stampa specializzata Texas Automotive Writers Association (TAWA), il SUV Maserati Levante GTS si è aggiudicato gli importanti riconoscimenti di SUV of Texas e Full-Size Luxury SUV.
Il Texas Truck Rodeo di quest’anno si è svolto in condizioni ambientali molto impegnative, caratterizzate da percorsi off-road fangosi e strade asfaltate scivolose.
In ogni situazione il SUV Maserati GTS si è trovato a proprio agio, esprimendo al meglio il suo potenziale.
Alla competizione hanno partecipato ben 57 veicoli tra pick-up, SUV e crossover. Nell’arco di 2 intense giornate di test sono stati 69 i giornalisti che si sono alternati alla guida di tutti i veicoli presenti.
Sono state affrontate diverse condizioni di guida, sia on-road che off-road. I criteri di valutazione adottati hanno tenuto conto di vari fattori:
Il Levante GTS si presenta nella famiglia Maserati con motore V8 da 550 CV e trazione integrale intelligente Q4. Questa versione del Levante rappresenta la quintessenza del SUV in termini di prestazioni di alto livello, tenuta di strada e DNA sportivo, grazie a:
Il Maserati Levante GTS è spinto da uno dei motori più potenti montati su una Maserati. Il V8 Twin Turbo di 3,8 litri è una versione riprogettata e migliorata del motore dell’ammiraglia quattroporte GTS e sviluppa una potenza di 550 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm a 2.500-5.000 giri/min.
Come tutti gli altri motori Maserati a benzina, è stato sviluppato da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari ed è costruito nello stabilimento di Maranello.
Il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h. D’altro canto l’adozione del motore V8 aumenta il peso della vettura in ordine di marcia di 60 kg rispetto alle precedenti versioni a benzina V6. Alla luce dell’incremento di potenza (+120 CV rispetto al Levante S), il GTS ha un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV.
La scocca è stata rivista per gestire al meglio l’incremento di potenza del motore V8 Twin Turbo; permette di sfruttare le potenzialità del propulsore.
La trazione integrale intelligente Q4 è stata progettata per dare la sensazione di avere la tradizionale trazione posteriore Maserati, ma è stata perfezionata in funzione delle particolari esigenze del Levante GTS:
Infine il design del Levante in questa versione GTS esprime la massima sportività. Grazie all’elegante restyling che ha interessato soprattutto la fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore, il Maserati Levante GTS si caratterizza per un’estetica più grintosa e allo stesso tempo ancora più raffinata.
Per concludere, l’abitacolo del Levante GTS con una scelta di ambiente esclusivo:
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…