Attualità

Maserati Levante Folgore: futuro solo elettrico per il SUV italiano

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati presenta un futuro sempre più elettrico. Ben presto le vetture della casa Modenese inforcheranno la loro saetta blu e diventeranno Folgore posizionandosi tra le EV più potenti e prestazionali sul mercato. Oltre alle già viste Maserati GranTurismo e Maserati Grecale, l’elettricità passerà anche su Maserati Levante, con la seconda generazione che potrebbe abbandonare del tutto le motorizzazioni termiche.

La nuova Maserati Levante Folgore utilizzerà la piattaforma Giorgio evoluta

A fornire un aggiornamento sul futuro del brand è stato Davide Grasso, il CEO di Maserati, durante un’intervista alla rivista inglese Autocar. Il dirigente della casa del Tridente afferma che sta proseguendo ad un forte ritmo il programma di elettrificazione del marchio, grazie anche alle fondamentali sinergie sviluppate con gli altri brand della galassia Stellantis.

Un esempio? La nuova Maserati Levante utilizzerà la piattaforma Giorgio, sviluppata da Alfa Romeo e già oggi collocata alla base della Maserati Levante. Appare chiaro che si è trovato il modo di evolvere l’attuale STLA Large (ex Giorgio) per ospitare solo più i powertrain elettrici della nuova versione del SUV, cosa che non era stata fatta precedentemente con Alfa Romeo Stelvio, con quest’ultimo che attende ancora una parvenza di elettrificazione.

Sicuramente ciò che sarà nuovo risulterà essere il pacco batterie. Questo sarà ereditato dalla futura Quattroporte Folgore, ipoteticamente prevista per il 2025, che avrà una densità energetica più elevata rispetto a quello attualmente montato su Maserati GranTurismo e Maserati Grecale per consentire potenza e autonomia maggiori.

Maserati si avvicina alle rivali premium elettriche

L’intenzione auspicata da Maserati risulta essere quella di marcare ed avvicinarsi a rivali premium come BMW iX, Mercedes EQS SUV e Lotus Eletre. Proprio per questo, ci si aspetta una Maserati Levante Folgore verrà proposta con la trazione integrale, con tre motori elettrici e una potenza massima superiore a 750 CV.

Prima di vederla su strada, risulterà comunque necessario aspettare. Molto probabilmente il SUV elettrico del Tridente sarà l’ultimo modello a ricevere una spinta elettrica in tutta la gamma. Nel calendario del marchio, dovrebbe essere data la precedenza anche a Maserati MC20 e Maserati GranCabrio edizioni Folgore.

La Maserati Levante, quindi, continuerà a essere offerta per alcuni anni con motorizzazioni benzina V6, V8 e mild hybrid a 4 cilindri. Se non lo avete ancora fatto, potete leggere la nostra prova della Maserati Levante GT Hybrid.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

La prossima Alfa Romeo Tonale nascerà in Francia? Cosa sappiamo

Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…

6 ore ago

La cinese BYD pronta a sfidare la Ferrari elettrica

Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…

7 ore ago

Il vero problema dell’auto elettrica è l’autostrada

Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…

7 ore ago

California, ricarica domestica obbligatoria per diffondere le auto elettriche

Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…

10 ore ago

Rover a turbina. Passione a reazione

Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…

12 ore ago

Prova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport: l’ultimo ballo del V6

Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…

3 giorni ago