Maserati presenta un futuro sempre più elettrico. Ben presto le vetture della casa Modenese inforcheranno la loro saetta blu e diventeranno Folgore posizionandosi tra le EV più potenti e prestazionali sul mercato. Oltre alle già viste Maserati GranTurismo e Maserati Grecale, l’elettricità passerà anche su Maserati Levante, con la seconda generazione che potrebbe abbandonare del tutto le motorizzazioni termiche.
A fornire un aggiornamento sul futuro del brand è stato Davide Grasso, il CEO di Maserati, durante un’intervista alla rivista inglese Autocar. Il dirigente della casa del Tridente afferma che sta proseguendo ad un forte ritmo il programma di elettrificazione del marchio, grazie anche alle fondamentali sinergie sviluppate con gli altri brand della galassia Stellantis.
Un esempio? La nuova Maserati Levante utilizzerà la piattaforma Giorgio, sviluppata da Alfa Romeo e già oggi collocata alla base della Maserati Levante. Appare chiaro che si è trovato il modo di evolvere l’attuale STLA Large (ex Giorgio) per ospitare solo più i powertrain elettrici della nuova versione del SUV, cosa che non era stata fatta precedentemente con Alfa Romeo Stelvio, con quest’ultimo che attende ancora una parvenza di elettrificazione.
Sicuramente ciò che sarà nuovo risulterà essere il pacco batterie. Questo sarà ereditato dalla futura Quattroporte Folgore, ipoteticamente prevista per il 2025, che avrà una densità energetica più elevata rispetto a quello attualmente montato su Maserati GranTurismo e Maserati Grecale per consentire potenza e autonomia maggiori.
L’intenzione auspicata da Maserati risulta essere quella di marcare ed avvicinarsi a rivali premium come BMW iX, Mercedes EQS SUV e Lotus Eletre. Proprio per questo, ci si aspetta una Maserati Levante Folgore verrà proposta con la trazione integrale, con tre motori elettrici e una potenza massima superiore a 750 CV.
Prima di vederla su strada, risulterà comunque necessario aspettare. Molto probabilmente il SUV elettrico del Tridente sarà l’ultimo modello a ricevere una spinta elettrica in tutta la gamma. Nel calendario del marchio, dovrebbe essere data la precedenza anche a Maserati MC20 e Maserati GranCabrio edizioni Folgore.
La Maserati Levante, quindi, continuerà a essere offerta per alcuni anni con motorizzazioni benzina V6, V8 e mild hybrid a 4 cilindri. Se non lo avete ancora fatto, potete leggere la nostra prova della Maserati Levante GT Hybrid.
Che per Stellantis non sia un momento facile è chiaro a tutti. Prima le dimissioni,…
Prosegue l’avanzata di BYD. Il marchio cinese di cui abbiamo recentemente raccontato la storia, si…
Batterie, costi, infrastrutture, tecnologia e tanto altro. In questi anni abbiamo parlato di tutte le…
Nonostante l’amministrazione Trump che si insedierà alla Casa Bianca tra poco meno di un mese…
Nel settembre del 1949 la Rover lanciò sul mercato l’interessante berlina di medie dimensioni P4…
Il 24 giugno 2025 saranno passati 10 anni dalla presentazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio,…