Motorsport

Maserati in Formula E: è ufficiale, il Tridente in pista dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Tridente torna in pista. La notizia è quella che tutti gli appassionati di motori attendevano da svariati anni: Maserati è pronta a tornare nel mondo del motorsport. Mediante un comunicato stampa, la Casa del Tridente ha annunciato la sua partecipazione alla Formula E dal 2023. Maserati in Formula E, una voce che oggi diventa ufficiale.

Si tratta non solo del debutto singolare del brand nelle competizioni “elettriche”, bensì anche dell’esordio di una scuderia italiana nel circuito della Formula E. Si tratta di un passo importantissimo verso l’elettrificazione totale, un segno tangibile di quanto Maserati creda nella transizione energetica, tanto da focalizzarsi sull’elettrico anche nel ramo delle corse.

La scelta della Casa italiana è volta anche a lanciare la Folgore, vale a dire la gamma completamente elettrificata di cui fanno parte le nuove Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la super sportiva Maserati MC20, tutte disponibili a breve in versioni 100% elettriche.

Quindi a breve i gioiellini marchiati con il Tridente sfrecceranno sulle strade di New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra e Roma, per che la Formula E è una competizione che si corre su circuiti urbani. Fin dagli esordi, questo campionato ha consentito di migliorare l’efficienza energetica dei veicoli, aumentare l’autonomia delle batterie e sviluppare propulsori efficienti, dando modo alle auto elettriche oggi in commercio di andare più lontano con ogni ricarica.

Maserati Formula E: l’annuncio del CEO

Grande entusiasmo traspare dai vertici di Maserati, a darne testimonianza è il CEO Davide Grasso, il quale ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro”.

Dunque dopo un periodo di assenza dalle competizioni, Maserati tornerà in pista e lo farà inevitabilmente dando uno sguardo al suo passato per far bene in futuro. Difficile dire chi siederà al volante della Maserati Formula E, anche se gli indizi portano sicuramente ad Antonio Giovinazzi. Il pugliese classe 1993, uscito dalla F1 a fine 2021, affronterà il 2022 da terzo pilota Ferrari e da pilota ufficiale Dragon Racing proprio in FE. Un indizio che fa più di una prova.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

La nuova Lancia Delta (forse) sarà anche termica

Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…

2 ore ago

Auto elettriche economiche 2025: i 10 modelli che costano meno

Spesso si dice che uno dei limiti alla diffusione delle automobili elettriche sia il loro…

2 ore ago

Alfa Romeo Intensa: debutta a Bruxelles la nuova serie speciale

Riflettori puntati sulle debuttanti Alfa Romeo Tonale e Stelvio Intensa presenti alla kermesse belga, in programma…

2 ore ago

BYD: Daniele De Leonardis è Marketing Director Italy e Digital Marketing Director Europe

BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente…

4 ore ago

Drivalia e BYD inaugurano il Mobility Store a Roma per il Giubileo 2025

Drivalia, la società di mobilità e noleggio del Gruppo Crédit Agricole Auto Bank, consolida il…

4 ore ago

Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di auto pazzesche in divisa

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…

7 ore ago