Anteprime

Maserati: il futuro è elettrico ma la Quattroporte slitta al 2028

Tempo di lettura: < 1 minuto

Maserati ha diffuso un comunicato stampa in cui illustra i suoi piani per il  futuro, confermando la sua scelta di puntare sull’elettrificazione e svelando le date di lancio dei suoi prossimi modelli. 

La casa del Tridente ha annunciato che la GranCabrio, la sua iconica spider,  debutterà quest’anno in versione termica e poi come Folgore, la sua variante  elettrica. La MC20 Folgore, la supercar che era stata data per dispersa, arriverà invece nel 2025 con produzione a Modena, dopo aver subito alcuni  ritardi. Nel 2027 lancerà il suo primo E-UV elettrico (probabilmente non si chiamerà Levante). Maserati non ha fornito ulteriori dettagli sulle caratteristiche e sul design di questo nuovo modello. 

La vera sorpresa, però, riguarda la Quattroporte Folgore, l’ammiraglia di Maserati, che verrà lanciata con tre anni di ritardo rispetto alle previsioni. La nuova generazione della berlina di lusso infatti arriverà solo nel 2028, dopo aver attraversato una fase di ripensamento sul suo posizionamento e sul suo  stile. Ricordiamo che nel 2024 termina la produzione di Ghibli e Quattroporte ha smesso di essere prodotta nel 2023, lasciando di fatto il segmento delle  berline di lusso del tutto scoperto. 

Maserati: piani rivisti per l’elettrificazione

Maserati ha spiegato che la Quattroporte non sarà più una classica berlina,  ma probabilmente qualcosa di nuovo e di diverso, per distinguersi nel  mercato ed affermarsi come futura ammiraglia della casa italiana. La vettura sarà sviluppata sull’architettura STLA Large (architettura a 800V e fino a 118kWh di accumulo) e sarà prodotta in Italia, in linea con la filosofia che contraddistingue il marchio. 

Maserati ha sottolineato che la sua gamma sarà composta da modelli  esclusivi e di alta qualità, destinati per l’86% all’esportazione. La casa del Tridente ha anche ribadito il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, affermando di voler essere un leader nel settore dell’elettrificazione.

Autore: Alessandro Pittau 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Maserati

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

16 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago