Anteprime

Maserati Grecale: il nuovo SUV compatto del Tridente

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da poco presentata la supersportiva MC20, Maserati presenta un piano che vede 16 lanci di modelli entro il 2024. La grande novità, in termini di numeri di mercato, sarà la Maserati Grecale, il nuovo SUV compatto che riprende il nome dal vento mediterraneo che soffia impetuoso da nord-est.

Grande interesse per il segmento degli Sport Utility Vehicle, infatti, il Grecale giocherà un ruolo fondamentale per le vendite del Tridente ed insieme alla sorella maggiore Levante conterà il 70% delle vendite del Marchio.

Maserati Grecale: al debutto dal 2021

La Maserati Grecale segna il via al rilancio della strategia del Tridente verso un futuro più ecologico. Il SUV compatto sarà prodotto a Cassino e la produzione verrà avvitata entro la fine dell’anno. FCA ha investito in questa nuova linea di montaggio 800 milioni di euro. I preordini del SUV sono stati sbloccati subito dopo la presentazione della sportiva MC20.

Il debutto sul mercato è fissato per il prossimo anno e l’offerta prevedrà motori termici ed elettrici (in lancio dal 2022). I nuovi modelli in versione elettrica verranno identificati dalla sigla Folgore che, dal 2025, siglerà il 50% del parco auto del Tridente. Gli ingegneri dell’Innovation Lab Maserati, la struttura modenese dove nasceranno i nuovi modelli,  sono a lavoro sul layout delle future elettriche, che sarà caratterizzato da un doppio motore elettrico al posteriore ed una singola unità elettrica davanti.

Ovviamente non mancheranno tutti i caratteri che hanno reso il Marchio italiano uno dei più rinomati del mondo. Le dimensioni non sono ancora state rivelate, ma si ipotizza saranno leggermente inferiori a quelle della Levante. Anche il design è segreto, ma dalla foto apparsa sul web si percepisce una linea del tetto discendente, con un andamento tipico da coupé.

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

17 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

20 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago