Attualità

Maserati Grecale Folgore apre la strada ai modelli elettrici Alfa Romeo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca poco al 22 marzo 2022, giorno in cui Maserati presenterà ufficialmente l’ultima nata nella Casa del Tridente, la Maserati Grecale. Di questa vettura, ormai, si sa quasi tutto, eccezion fatta per quel che concerne le forme definitive. È anche noto che tra un anno circa, nel 2023, l’automobile in questione sarà disponibile anche nella sua versione 100% elettrica e prenderà il nome di Grecale Folgore.

Grecale Folgore: c’è ancora un’incertezza da soddisfare

Tra i dubbi ancora irrisolti, e che verranno soddisfatti tra poco più di un mese, l’incertezza sull’elettrificazione della piattaforma Giorgio, la stessa che fa da base ad Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Quindi Alfa Romeo Giulia e Stelvio potrebbero avere, in tal caso, una variante elettrica. È presto per sapere qualcosa di simile poiché non è dato conoscere se le tecnologie di elettrificazione con impianto a 800 volt sviluppate dall’Innovation Lab di Maserati potranno essere trasferite in breve tempo e, soprattutto, con costi contenuti sulle due vetture del Biscione attese alla seconda generazione.

È possibile una condivisione del Pianale STLA (ex Giorgio) elettrico con Alfa Romeo?

Maserati è al momento l’unico brand di lusso presente nel gruppo Stellantis, il che potrebbe rendere “riservata” questa variante elettrificata del pianale Giorgio. Una decisione del genere, presa magari per tutelare l’autenticità del Tridente, escluderebbe il coinvolgimento di Alfa Romeo, il quale nel colosso italo-francese è etichettato solo come brand “Premium” (come DS e Lancia) e non come “Luxury”. Questa è l’ipotesi che potrebbe negare la sinergia, al tempo stesso aleggia anche la possibilità della condivisione grazie allo stabilimento di Cassino, dove Maserati Grecale, Alfa Romeo Giulia e Stelvio vengono prodotte. Sulla base di ciò, anche la versione mild hybrid della Grecale potrebbe portare a nuove versioni elettrificate di Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Maserati Grecale Folgore guida l’elettrificazione lussuosa di Stellantis

È quindi Maserati, con la sua Grecale Folgore a guidare l’elettrificazione elegante e sportiva del gruppo Stellantis. Sotto al cofano del gioiello modenese ci sarà un powertrain composto da due motori elettrici; una rivoluzione più che un’evoluzione per la ex Giorgio, diventata nel frattempo STLA Large, progettata inizialmente per la trazione posteriore e/o integrale Q4 dei modelli Alfa Romeo.

È un traguardo raggiunto grazie agli investimenti del Tridente mirati sullo sviluppo di nuovi modelli speciali su base Giorgio, compresa la nuova GranTurismo. Lo testimonia anche Jeep, che proprio dalla Giorgio è partita per la progettazione della nuova Grand Cherokee permettendole di ospitare anche un sistema di trazione plug-in Hybrid.

Anche per sapere qualcosa di più sulla piattaforma STLA Large, e su quali modelli verrà usata, bisognerà attendere il 1 marzo 2022 con la presentazione del piano strategico pluriennale di Stellantis, nel peggiore dei casi bisogna armarsi di ulteriore pazienza fino al 22 marzo successivo, quando verrà tolto il velo alla Maserati Grecale.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

20 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

21 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

21 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

21 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

22 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

22 ore ago