In questo caso è proprio il caso di dire “Che sound questa Maserati GranTurismo Folgore!”, si perché nonostante questa Maserati GranTurismo sia la versione Folgore, ovvero quella elettrica, non ha rinunciato ad un suono unico e nettamente più “termico” diventando così una delle supercar più attese dei prossimi mesi. La prima elettrica del Tridente è stata vista recentemente alla Monterey Car Week, la settimana più glamour per appassionati e collezionisti di auto della costa californiana ed in versione camuffata a Torino e dintorni.
Per l’evento americano, Maserati ha realizzato uno speciale video col cabarettista americano Sebastian Maniscalco presentando alcuni importanti dati ufficiali sulla vettura.
In quella che potrebbe essere una scherzosa sorta di prima “recensione” della Maserati GranTurismo Folgore, il cabarettista è stato affiancato dal capo del design Klaus Busse e dal capo della comunicazione del marchio Maria Conti. Gli esperti di Maserati spiegano la filosofia e le basi del progetto della Folgore, la quale sarà presentata al pubblico nel corso del 2023, nel video del sound della Maserati GranTurismo Folgore si vede come alcune parti siano state mascherate per far salire la suspance.
All’inizio del video viene sottolineato come i progettisti siano riusciti a mantenere le forme della GranTurismo con motore termico grazie alla particolare disposizione della batteria. Quest’ultima si può ricaricare anche attraverso le colonnine ultrafast, in modo da ottenere 100 km di autonomia aggiuntivi in 5 minuti. Tra l’altro, lo sportellino della ricarica si trova sul paraurti posteriore: una posizione quasi inedita tra le auto elettriche, ma per questa Maserati GranTurismo Folgore le è concesso anche questo, specialmente se regala un sound pazzesco, tanto da impressionare tutti gli occupanti.
Proseguendo nel test su strada nel video, con in sottofondo il sound della Maserati GranTurismo Folgore, viene specificato che la Maserati è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e che può raggiungere i 320 km/h di velocità massima. Proprio l’osannatissimo ed originale “sound” della GranTurismo Folgore è stato curato dallo stesso team che in passato ha “progettato” la timbrica degli scarichi nei modelli termici di Maserati, ecco perché questo scalpore.
Purtroppo, la Casa non ha ancora ufficializzato la capacità della batteria e la potenza a disposizione. Su questo fronte, restano plausibili i rumors degli scorsi mesi che parlavano di tre motori elettrici e circa 1.200 CV. Nei prossimi mesi, comunque, ne sapremo di più, per ora godiamoci i paesaggi contornati da questo sound unico che solo la GranTurismo Folgore sa dare.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…