Per i 50 anni del Tignanello, il famoso vino rosso, Maserati dedica un esemplare della sua GranCabrio Folgore elettrica a Marchesi Antinori. La one-off color Terra di Tignanello verrà battuta all’asta il prossimo 14 luglio al Festival Napa Valley: uno degli eventi di beneficenza per le arti e l’istruzione più importanti in America. Maserati e Marchesi Antinori sono legati da una storia secolare: le ispirazioni che hanno portato alla nascita di questa Fuoriserie disegnata da Klaus Busse affondono le loro radici, letteralmente, nelle vigne e nelle cantine, per non parlare della riconoscibilissima bottiglia del Tignanello.
Guardandola da fuori, gli esterni della Maserati GranCabrio Folgore Tignanello si traducono in una personalizzazione che interessa il colore della carrozzeria, creato ad hoc: la vernice Terra di Tignanello è un color castagno ispirato al terreno della vigna, riscaldato da un bordeaux ramato che ricorda le sfumature centrali rosse delle caratteristiche barrique di Tignanello. Cerchi e pinze, invece, sono rispettivamente in finishing nero opaco e nero lucido, mentre gli emblemi sono nella colorazione rame; il logo Maserati Fuoriserie è in copper glossy su tinta glossy. La capote in tessuto è nera.
Basta guardare meglio, ovviamente a capote aperta, per scoprire interni ancor più distintivi: così si svelano i suoi interni, capaci di regalare emozioni grazie alla pelle cuoio impreziosito da cannelloni in multimateriale di colore argento e bordeaux, realizzati in Vegea, un tessuto tecnico spalmabile da derivazione delle vigne, ricordando le geometrie dei filari della collina di Tignanello, caratterizzata dalle rocce di alberese nel centro filare. Il tessuto ha un aspetto e una mano del tutto simile alla pelle ed è stato utilizzato per la prima volta su una vettura Maserati.
Tutto il resto è real material: la radica scura con laseratura – scelta per ricordare l’impressione a fuoco sulle botti di rovere – impreziosisce i pannelli, dove si può leggere alcuni dettagli sulla nascita di Tignanello. Sul poggiatesta, un elegante ricamo unisce il Tridente di Maserati con uno dei tratti distintivi di Tignanello, il sole, che da sempre spicca sull’etichetta della bottiglia. Lo stesso simbolo si ritrova laserato sul tunnel centrale, insieme alle date 1971-2021: queste fanno riferimento alla prima e all’annata attuale di Tignanello, a distanza di 50 anni della presentazione sul mercato di questo vino.
Klaus Busse, Maserati Head of design: “Questa collaborazione con Marchesi Antinori ci permette di esprimere al meglio l’essenza della produzione Bespoke, fiore all’occhiello del nostro programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, pensato per creare delle esperienze ad hoc per i clienti del Tridente, attraverso la creazione di auto su misura capaci di rendere l’esperienza di guida ancora più sublime e distintiva, proprio come a tavola solo un vino d’eccellenza può fare. Raccontare una storia di eccellenza italiana è per noi motivo di orgoglio e uno stimolo continuo per il nostro lavoro, che con la produzione Bespoke aspira a realizzare qualcosa di assolutamente dedicato e inimitabile”.
Piero Antinori: “Una sfida mai finita, l’ossessione a migliorarci, a porci sempre in discussione, a trovare margini qualitativi sempre più elevati: questi sono i cardini della collaborazione con Maserati, un marchio riconosciuto nel mondo come simbolo della qualità del Made in Italy. Un esemplare unico, ispirato a Tignanello in occasione del 50° anniversario, una vettura dalla grande identità e riconoscibilità, proprio come il nostro vino. Un’iniziativa che rende la nostra famiglia particolarmente orgogliosa: questa speciale Gran Cabrio Folgore sarà battuta al Festival Napa Valley’s 2024 Arts for All Gala e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.”
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…