Maserati è uno dei marchi più prestigiosi nel mondo delle auto di lusso, famoso per il suo stile, le sue prestazioni e il suo sound. Ma come si sta adattando alla sfida della mobilità elettrica?
La Casa del Tridente ha nei piani la totale conversione a zero emissioni della sua gamma, come da copione per la strategia “Dare Forward 2030” di Stellantis. Per questo Granturismo e Grecale si presentano con due soluzioni ad alte prestazioni sia in versione termica che elettrica, denominate rispettivamente Trofeo e Folgore.
Sotto il cofano della Maserati Granturismo Trofeo troviamo il raffinato Nettuno, un motore 3.0 V6 biturbo in grado di erogare 550 cavalli e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce e alla trazione integrale permanente, che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Il prezzo parte da 227.000 euro.
Granturismo Folgore è invece spinta da 3 motori elettrici, due al retrotreno e uno all’avantreno, alimentati da una batteria a 800V con una capacità utile di 83 kWh che permette un’autonomia di circa 450 km. La potenza nominale di questo sistema è di 761 cavalli mentre la coppia è piuttosto generosa, con ben 1.350 Nm di coppia istantanei. È presente la funzione MaxBoost, in grado di portare per pochi secondi la potenza disponibile a 830 cavalli. L’accelerazione è superiore ai valori del powertrain termico, coprendo lo 0 a 100 in soli 2,7 secondi, mantenendo la stessa velocità di punta di 320 km/h. Nonostante le prestazioni siano superiori, viene proposta con un prezzo inferiore alla versione Trofeo: Granturismo Folgore parte da 202.000 euro, la Trofeo parte da 227.000 euro.
Nonostante nascano entrambe dalla stessa piattaforma Giorgio, la proposta dei due powertrain sul SUV di Maserati varia, e con essa le performance:
Anche in questo caso la versione Folgore ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla Trofeo, rispettivamente 122.000 euro e 127.100 euro. Maserati è uno dei pochi brand premium a proporre soluzioni di questo tipo direttamente confrontabile, e questo può essere un vero spunto di riflessione della continua evoluzione del mercato e di come i clienti possono già reagire a questo tipo di offerta commerciale.
Autore: Alessandro Pittau
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…