Novità

Maserati: elettrico o termico? Folgore VS Trofeo, confronto tra prezzi e prestazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati è uno dei marchi più prestigiosi nel mondo delle auto di lusso, famoso per il suo stile, le sue prestazioni e il suo sound. Ma come si sta adattando alla sfida della mobilità elettrica? 

La Casa del Tridente ha nei piani la totale conversione a zero emissioni della sua gamma, come da copione per la strategia “Dare Forward 2030” di Stellantis. Per questo Granturismo e Grecale si presentano con due soluzioni ad alte prestazioni sia in versione termica che elettrica, denominate rispettivamente Trofeo e Folgore.

Sotto il cofano della Maserati Granturismo Trofeo troviamo il raffinato Nettuno, un motore 3.0 V6 biturbo in grado di erogare 550 cavalli e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce e alla trazione integrale permanente, che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Il prezzo parte da 227.000 euro.

Granturismo Folgore è invece spinta da 3 motori elettrici, due al retrotreno e uno all’avantreno, alimentati da una batteria a 800V con una capacità utile di 83 kWh che permette un’autonomia di circa 450 km. La potenza nominale di questo sistema è di 761 cavalli mentre la coppia è piuttosto generosa, con ben 1.350 Nm di coppia istantanei. È presente la funzione MaxBoost, in grado di portare per pochi secondi la potenza disponibile a 830 cavalli. L’accelerazione è superiore ai valori del powertrain termico, coprendo lo 0 a 100 in soli 2,7 secondi, mantenendo la stessa velocità di punta di 320 km/h. Nonostante le prestazioni siano superiori, viene proposta con un prezzo inferiore alla versione Trofeo: Granturismo Folgore parte da 202.000 euro, la Trofeo parte da 227.000 euro.

Nonostante nascano entrambe dalla stessa piattaforma Giorgio, la proposta dei due powertrain sul SUV di Maserati varia, e con essa le performance: 

  • Grecale Trofeo viene mantenuto il V6 Nettuno, in questo caso con una potenza di 530 cavalli e 620 Nm di coppia, garantendo una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità di punta di 285 km/h.
  • Grecale Folgore vede un powertrain elettrico semplificato rispetto alla coupé, con una architettura a 400 V e l’adozione di due motori per una potenza complessiva di 558 cavalli e 820 Nm di coppia. Lo scatto da ferma ai 100 km/h avviene in 4,1 secondi e la velocità massima è limitata a 220 km/h. La batteria in questo caso ha una capacità utile di 95 kWh e vengono dichiarati fino a 500 km di autonomia.

Anche in questo caso la versione Folgore ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla Trofeo, rispettivamente 122.000 euro e 127.100 euro. Maserati è uno dei pochi brand premium a proporre soluzioni di questo tipo direttamente confrontabile, e questo può essere un vero spunto di riflessione della continua evoluzione del mercato e di come i clienti possono già reagire a questo tipo di offerta commerciale.

Autore: Alessandro Pittau

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Maserati

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago