Maserati è uno dei marchi più prestigiosi nel mondo delle auto di lusso, famoso per il suo stile, le sue prestazioni e il suo sound. Ma come si sta adattando alla sfida della mobilità elettrica?
La Casa del Tridente ha nei piani la totale conversione a zero emissioni della sua gamma, come da copione per la strategia “Dare Forward 2030” di Stellantis. Per questo Granturismo e Grecale si presentano con due soluzioni ad alte prestazioni sia in versione termica che elettrica, denominate rispettivamente Trofeo e Folgore.
Sotto il cofano della Maserati Granturismo Trofeo troviamo il raffinato Nettuno, un motore 3.0 V6 biturbo in grado di erogare 550 cavalli e 650 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce e alla trazione integrale permanente, che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h. Il prezzo parte da 227.000 euro.
Granturismo Folgore è invece spinta da 3 motori elettrici, due al retrotreno e uno all’avantreno, alimentati da una batteria a 800V con una capacità utile di 83 kWh che permette un’autonomia di circa 450 km. La potenza nominale di questo sistema è di 761 cavalli mentre la coppia è piuttosto generosa, con ben 1.350 Nm di coppia istantanei. È presente la funzione MaxBoost, in grado di portare per pochi secondi la potenza disponibile a 830 cavalli. L’accelerazione è superiore ai valori del powertrain termico, coprendo lo 0 a 100 in soli 2,7 secondi, mantenendo la stessa velocità di punta di 320 km/h. Nonostante le prestazioni siano superiori, viene proposta con un prezzo inferiore alla versione Trofeo: Granturismo Folgore parte da 202.000 euro, la Trofeo parte da 227.000 euro.
Nonostante nascano entrambe dalla stessa piattaforma Giorgio, la proposta dei due powertrain sul SUV di Maserati varia, e con essa le performance:
Anche in questo caso la versione Folgore ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alla Trofeo, rispettivamente 122.000 euro e 127.100 euro. Maserati è uno dei pochi brand premium a proporre soluzioni di questo tipo direttamente confrontabile, e questo può essere un vero spunto di riflessione della continua evoluzione del mercato e di come i clienti possono già reagire a questo tipo di offerta commerciale.
Autore: Alessandro Pittau
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…