Maserati scommette sul futuro, un futuro decisamente elettrico. Sono stati annunciati durante una conferenza in streaming, dove è apparsa anche la GranTurismo Folgore elettrica che vedremo nel 2023, sia i risultati finanziari conseguiti nel 2021, sia gli arrivi futuri della gamma Folgore, al centro degli investimenti della Casa modenese.
I responsabili del Tridente, tra cui il CEO Davide Grasso, non si sono sbilanciati circa le caratteristiche tecniche di tutti i modelli in arrivo, sarebbe stato troppo bello. Lei, la GranTurismo elettrica, sarà però entusiasmante per quel poco che ci è stato detto e cambierà davvero le carte in tavola anche in mondo, quello del lusso, che vede l’elettrico come un’alternativa sempre più modaiola e prestazionale.
Prima, però, i risultati di Maserati nel 2021. Il brand luxury di Stellantis ha riportato un aumento della sua quota di mercato globale al 2,4%, con quote rispettivamente del 2,9% e del 2,7% in Nord America e Cina. Lo scorso anno, Maserati ha registrato una solida crescita delle vendite del 41% su base annua con un totale di 24.269 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo. I ricavi netti si sono attestati su 2.021 milioni di euro.
In termini di prodotto, nel 2021 il 59% delle vendite ha riguardato Levante, il 33% Ghibli, il 7% Quattroporte e l’1% MC20, al primo anno di commercializzazione. La coppia Levante+Ghibli, le prime due sul podio, hanno così registrato un aumento pari al 45% sul 2020, mentre Quattroporte è cresciuta rispettivamente del 41%.
Il 2023 sarà l’anno della GranTurismo elettrica, prodotta a Mirafiori a Torino, che avrà una power unit con una potenza superiore ai 1.000 CV e supererà i 300 km/h di velocità massima. Ancora bocche cucite sull’autonomia e sul numero di motori elettrici per arrivare a questi riferimenti da record. Il prossimo anno sarà anche quello che vedrà il lancio di Grecale e GranCabrio elettriche.
Sappiamo che le prime elettriche, lanciate nell’anno del debutto di Maserati in Formula E, condivideranno alcune caratteristiche comuni alle monoposto elettriche; i dettagli della partecipazione di Maserati alla Formula E si sapranno entro fine anno. Il 2025 è, invece, la frontiera entro la quale vedremo debuttare in versione elettrica anche la MC20 (la MC20 Spider è la prossima dopo Grecale, già nel 2022) cui seguiranno la nuova Quattroporte Folgore e Levante Folgore. Entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.
Il piano Maserati si inserisce a stretto giro nel piano “Dare Forward 2030” annunciato da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, lo scorso 1 marzo. Tutte le Maserati di oggi e del domani continueranno a nascere in Italia, se ve lo stavate chiedendo.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…