Maserati scommette sul futuro, un futuro decisamente elettrico. Sono stati annunciati durante una conferenza in streaming, dove è apparsa anche la GranTurismo Folgore elettrica che vedremo nel 2023, sia i risultati finanziari conseguiti nel 2021, sia gli arrivi futuri della gamma Folgore, al centro degli investimenti della Casa modenese.
I responsabili del Tridente, tra cui il CEO Davide Grasso, non si sono sbilanciati circa le caratteristiche tecniche di tutti i modelli in arrivo, sarebbe stato troppo bello. Lei, la GranTurismo elettrica, sarà però entusiasmante per quel poco che ci è stato detto e cambierà davvero le carte in tavola anche in mondo, quello del lusso, che vede l’elettrico come un’alternativa sempre più modaiola e prestazionale.
Prima, però, i risultati di Maserati nel 2021. Il brand luxury di Stellantis ha riportato un aumento della sua quota di mercato globale al 2,4%, con quote rispettivamente del 2,9% e del 2,7% in Nord America e Cina. Lo scorso anno, Maserati ha registrato una solida crescita delle vendite del 41% su base annua con un totale di 24.269 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo. I ricavi netti si sono attestati su 2.021 milioni di euro.
In termini di prodotto, nel 2021 il 59% delle vendite ha riguardato Levante, il 33% Ghibli, il 7% Quattroporte e l’1% MC20, al primo anno di commercializzazione. La coppia Levante+Ghibli, le prime due sul podio, hanno così registrato un aumento pari al 45% sul 2020, mentre Quattroporte è cresciuta rispettivamente del 41%.
Il 2023 sarà l’anno della GranTurismo elettrica, prodotta a Mirafiori a Torino, che avrà una power unit con una potenza superiore ai 1.000 CV e supererà i 300 km/h di velocità massima. Ancora bocche cucite sull’autonomia e sul numero di motori elettrici per arrivare a questi riferimenti da record. Il prossimo anno sarà anche quello che vedrà il lancio di Grecale e GranCabrio elettriche.
Sappiamo che le prime elettriche, lanciate nell’anno del debutto di Maserati in Formula E, condivideranno alcune caratteristiche comuni alle monoposto elettriche; i dettagli della partecipazione di Maserati alla Formula E si sapranno entro fine anno. Il 2025 è, invece, la frontiera entro la quale vedremo debuttare in versione elettrica anche la MC20 (la MC20 Spider è la prossima dopo Grecale, già nel 2022) cui seguiranno la nuova Quattroporte Folgore e Levante Folgore. Entro il 2030 l’intera gamma Maserati sarà completamente elettrica.
Il piano Maserati si inserisce a stretto giro nel piano “Dare Forward 2030” annunciato da Carlos Tavares, CEO di Stellantis, lo scorso 1 marzo. Tutte le Maserati di oggi e del domani continueranno a nascere in Italia, se ve lo stavate chiedendo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…