Attualità

Maserati: 13 nuovi modelli in 4 anni e un investimento per 2,5 miliardi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il piano industriale Maserati è stato presentato a settembre. Il primo tassello verrà presentato tra pochi mesi e sarà rappresentato dal Grecale, SUV sportivo su pianale Giorgio o, come si chiama ora, Stellantis Large (STLA). I prossimi anni saranno molto frizzanti per il marchio del Tridente, Stellantis ha deciso di finanziare il piano industriale con ben 2,5 miliardi di euro, sufficienti per rinvigorire profondamente la linea prodotto della casa.

La casa modenese rappresenta uno dei marchi più importanti tra i 14 appartenenti alla galassia Stellantis. La ragione di tale importanza risiede nella natura stessa del marchio, tra le varie possibili sovrapposizioni tra case generaliste e premium, Maserati è l’unica appartenente alla categoria lusso. La scelta è importante non solo per  coprire tutte le fasce di mercato ma, anche per ragioni economiche: i marchi premium e in particolare quelli afferenti al lusso sono da sempre quelli che permettono margini più alti.

Il rilancio del marchio sarà sotto responsabilità del nuovo amministratore delegato Davide Grasso. Un’impresa affatto facile considerando i poco lusinghieri risultati di vendita che hanno visto diminuire le unità progressivamente ogni anno da circa 50 mila nel 2017 a soli 17 mila nello scorso anno.

Certamente i limiti non sono ascrivibili solo a scelte strategiche, ciò che manca, come per Alfa Romeo, è il prodotto.  I 2,5 miliardi che arriveranno saranno tutti investiti nel costruire una ricca gamma di vetture. Il 2021 ha già visto l’introduzione della Maserati Ghibli Hybrid e l’anno prossimo arriverà la GranTurismo Folgore, prima vettura del marchio appartenente alla linea di vetture totalmente elettriche.

Le future Maserati elettriche verranno costruite nello stabilimento torinese di Mirafiori, recentemente ammodernato per diventare un vero e propio HUB dell’auto a batteria. L’obiettivo è quello di raggiungere circa 70 mila vetture vendute entro i prossimi 4 anni. L’ambizione non manca, ma con le auto giuste i traguardi sono assolutamente alla portata dello storico brand modenese.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Maserati

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

12 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago