È la domanda che attanaglia ogni automobilista da marzo 2020, da quando sono state emanate le prime norme relative al contenimento del Covid-19. La mascherina è obbligatoria anche in auto, moto e bici? Proviamo a dare una risposta secondo gli ultimi aggiornamenti del Dpcm di ottobre 2020.
Cercando di rispondere in maniera breve e concisa, non c’è obbligo di mascherina se si viaggia in auto, ma questo vale esclusivamente se si viaggia da soli, con i propri congiunti o con parenti molto stretti. Se, invece, siete in auto con un amico, un collega o una persona estranea, scatta l’obbligo, per tutti, di indossare la mascherina.
Non ci sono, a differenza del periodo passato, restrizioni per quanto riguarda il numero di passeggeri da portare con sé in auto, che è limitata esclusivamente dalla capienza massima legale del veicolo. Quante persone possono circolare in auto, quindi? Tante quante i posti a sedere omologati prevedono.
Per quanto riguarda i mezzi a due ruote più utilizzati, ovvero scooter, moto e biciclette, non c’è nessun obbligo di indossare la mascherina, anche se portate con voi una persona non congiunta. L’unica restrizione subentra nel momento in cui si dovesse pedalare in bici in zone molto affollate.
Potrà sembrare una contraddizione, poiché con un casco jet o sul sellino di una mountain bike, si respira all’aria aperta come e anche più di quando si passeggia (momento nel quale vige l’obbligo), ma visto che sopra questi mezzi i contatti sono praticamente azzerati, l’obbligo non sussiste.
Ecco cosa dice il Dpcm di ottobre 2020, che ha una validità di 30 giorni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
La gamma elettrica di Kia cresce con l’avvento del terzo modello che porta il nome…
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…
Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…
Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…
Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…
La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…