Tuning e prodotti

Mansory omaggia la Aventador SVJ Roadster: la Carbonado GTS ha 820 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mansory, la casa tedesca di tuning, ha omaggiato l’Aventador SVJ Roadster, dopo la fine della sua produzione, con la “Carbonado GTS”, una vera e propria furia su 4 ruote, che arriva a sviluppare 820 CV di potenza.

Dopo più di 11.500 esemplari prodotti, il 2022 fu l’ultimo anno di produzione per l’Aventador: la supercar di punta della casa emiiana è stata celeberata da Mansory, che ha creato un’auto unica, completamente stravolta, a partire dalla carrozzeria, convertita in fibra di carbonio nella sua totalità. Le nervature e le prese d’aria sono a dir poco esagerate, dando alla Carbonado GTS un aspetto da aereo stealth. Non mancano le soluzioni tecnologiche: le prese d’aria non implementano soltanto l’estetica, ma permettono di diffondere più facilmente l’aria che fende la Carbonado GTS, permettendo un raffreddamento più efficiente. Gli elementi aereodinamici, inoltre, sono coadiuvati da un enorme e innovativo spoiler, che aumenta la downforce esponenzialmente.

La verniciatura è decisamente originale, una sfumatura nera e arancione (chiamata Cupreus): la Carbonado GTS sfoggia così una livrea bicolore, sfumata in maniera magistrale. I cerchi in lega sono forgiati, da 20 e 21 pollici, con uno specifico design a turbina. I colori della carrozzeria sono ripresi all’interno, dove troviamo un bicolore nero e arancione ripreso in tutte le parti dell’abitacolo; il logo Mansory, inoltre, è presente ovunque, cucito in arancione su sedili, tappetini e cinture.

Ma veniamo all’aspetto forse più interessante, ovvero quello che c’è sotto la scocca: il motore 6.5 litri V12 da 820 CV di potenza e 780 Nm di coppia rende sicuramente giustizia a questa hypercar dall’aspetto “aeronautico”. Si parla di 50 CV e 60 Nm di coppia in più rispetto alla Aventador base. La Mansory Carbonado GTS tocca i 355 km/h di velocità massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Una vera e propria esagerazione, anche nel prezzo, che probabilmente supererà di gran lunga i 500.000 euro: in pochi potranno pensare di permettersela.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago