Tuning e prodotti

Mansory omaggia la Aventador SVJ Roadster: la Carbonado GTS ha 820 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Mansory, la casa tedesca di tuning, ha omaggiato l’Aventador SVJ Roadster, dopo la fine della sua produzione, con la “Carbonado GTS”, una vera e propria furia su 4 ruote, che arriva a sviluppare 820 CV di potenza.

Dopo più di 11.500 esemplari prodotti, il 2022 fu l’ultimo anno di produzione per l’Aventador: la supercar di punta della casa emiiana è stata celeberata da Mansory, che ha creato un’auto unica, completamente stravolta, a partire dalla carrozzeria, convertita in fibra di carbonio nella sua totalità. Le nervature e le prese d’aria sono a dir poco esagerate, dando alla Carbonado GTS un aspetto da aereo stealth. Non mancano le soluzioni tecnologiche: le prese d’aria non implementano soltanto l’estetica, ma permettono di diffondere più facilmente l’aria che fende la Carbonado GTS, permettendo un raffreddamento più efficiente. Gli elementi aereodinamici, inoltre, sono coadiuvati da un enorme e innovativo spoiler, che aumenta la downforce esponenzialmente.

La verniciatura è decisamente originale, una sfumatura nera e arancione (chiamata Cupreus): la Carbonado GTS sfoggia così una livrea bicolore, sfumata in maniera magistrale. I cerchi in lega sono forgiati, da 20 e 21 pollici, con uno specifico design a turbina. I colori della carrozzeria sono ripresi all’interno, dove troviamo un bicolore nero e arancione ripreso in tutte le parti dell’abitacolo; il logo Mansory, inoltre, è presente ovunque, cucito in arancione su sedili, tappetini e cinture.

Ma veniamo all’aspetto forse più interessante, ovvero quello che c’è sotto la scocca: il motore 6.5 litri V12 da 820 CV di potenza e 780 Nm di coppia rende sicuramente giustizia a questa hypercar dall’aspetto “aeronautico”. Si parla di 50 CV e 60 Nm di coppia in più rispetto alla Aventador base. La Mansory Carbonado GTS tocca i 355 km/h di velocità massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Una vera e propria esagerazione, anche nel prezzo, che probabilmente supererà di gran lunga i 500.000 euro: in pochi potranno pensare di permettersela.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago