Mansory, la casa tedesca di tuning, ha omaggiato l’Aventador SVJ Roadster, dopo la fine della sua produzione, con la “Carbonado GTS”, una vera e propria furia su 4 ruote, che arriva a sviluppare 820 CV di potenza.
Dopo più di 11.500 esemplari prodotti, il 2022 fu l’ultimo anno di produzione per l’Aventador: la supercar di punta della casa emiiana è stata celeberata da Mansory, che ha creato un’auto unica, completamente stravolta, a partire dalla carrozzeria, convertita in fibra di carbonio nella sua totalità. Le nervature e le prese d’aria sono a dir poco esagerate, dando alla Carbonado GTS un aspetto da aereo stealth. Non mancano le soluzioni tecnologiche: le prese d’aria non implementano soltanto l’estetica, ma permettono di diffondere più facilmente l’aria che fende la Carbonado GTS, permettendo un raffreddamento più efficiente. Gli elementi aereodinamici, inoltre, sono coadiuvati da un enorme e innovativo spoiler, che aumenta la downforce esponenzialmente.
La verniciatura è decisamente originale, una sfumatura nera e arancione (chiamata Cupreus): la Carbonado GTS sfoggia così una livrea bicolore, sfumata in maniera magistrale. I cerchi in lega sono forgiati, da 20 e 21 pollici, con uno specifico design a turbina. I colori della carrozzeria sono ripresi all’interno, dove troviamo un bicolore nero e arancione ripreso in tutte le parti dell’abitacolo; il logo Mansory, inoltre, è presente ovunque, cucito in arancione su sedili, tappetini e cinture.
Ma veniamo all’aspetto forse più interessante, ovvero quello che c’è sotto la scocca: il motore 6.5 litri V12 da 820 CV di potenza e 780 Nm di coppia rende sicuramente giustizia a questa hypercar dall’aspetto “aeronautico”. Si parla di 50 CV e 60 Nm di coppia in più rispetto alla Aventador base. La Mansory Carbonado GTS tocca i 355 km/h di velocità massima, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
Una vera e propria esagerazione, anche nel prezzo, che probabilmente supererà di gran lunga i 500.000 euro: in pochi potranno pensare di permettersela.
Autore: Flavio Garolla
L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…
Dopo averla mostrata in forma di concept all’EICMA di Milano, Honda accelera sul progetto V3R…
Tra i brand di Stellantis, la cinese Leapmotor parte a sua volta della joint venture…
L’auto francese più raffinata del momento non nasce a Parigi, ma a Melfi. Il gruppo…
Mentre gran parte dell’industria automobilistica globale accelera verso l’elettrico, un fronte compatto di costruttori giapponesi…
A partire dal 1° gennaio 2025, l'Unione Europea ha introdotto la normativa Euro 6e-bis, che…