Tuning e prodotti

Manhart ha elaborato la Giulia Quadrifoglio: ora il 2.9 V6 ha la bellezza di 663 CV

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo zampino tedesco su una vettura italiana, e non è certo un caso che a finire sotto i “ferri” sia una delle sportive più apprezzate sul mercato teutonico. La celeberrima casa di tuning tedesca denominata Manhart ha creato una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio decisamente unica nel suo genere. Il progetto è stato denominato Manhart Giulia QV600, quel “600” che si scorge lascia intendere che sotto al cofano siano pronti a rombare 600 CV, non è così, ne sono molti di più.

L’auto esibisce prestazioni da fuori giri, la potenza motoristica ammonta a 662 cavalli e tale vigore è stato raggiunto sostituendo i due downpipe collegati ai turbocompressori montando catalizzatori sportivi a 200 celle per 790 Nm di coppia, a fronte dei 510 cavalli e dei 600 Nm originari. Il sistema di trazione invece è stato lasciato intonso. Di conseguenza il flusso viene come al solito incanalato verso le sole ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione ad otto rapporti sviluppato da ZF.

Manhart QV600: non fatevi ingannare dal numero

Restano però un mistero i dati concernenti l’accelerazione e la velocità massima, in quanto i tedeschi di Manhart non li hanno resi noti, ma per certo sappiamo che il modello originale impiega soli 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 307 km/hSulla vettura di fabbricazione italiana e modificata da mani tedesche, vengono montati un set di cerchi neri da 20 pollici avvolti da pneumatici particolarmente larghi (255/30 all’anteriore e 295/25 R20 al posteriore) ed esaltati dalle finiture in giallo.

Saranno solo dieci le Giulia QV600 che Manhart costruirà e per ognuna di esse chiederà una cifra da capogiro, cioè la bellezza di 119.500 euro.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago