FCA ha annunciato oggi, lunedì 22 ottobre, di aver siglato un accordo definitivo per la cessione del business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli S.p.A. (“Magneti Marelli”) a CK Holdings Co. Ltd. “(“CK Holdings”), holding di Calsonic Kansei Corporation (“Calsonic Kansei”), uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli.
L’operazione, già avviata da Marchionne e portata a termine dal suo successore Mike Manley, permetterà alla nuova realtà rinominata Magneti Marelli CK Holdings di rappresentare il 7° gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli, con un fatturato di 15,2 miliardi di euro.
Il controvalore dell’operazione è pari a 6,2 miliardi di euro che entreranno nelle casse di Exor, la Holding di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed e soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.
Con la fusione l’azienda combinata cresce di dimensioni e potrà contare su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo sparsi in quattro continenti: Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico. L’azienda combinata sara guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, basato in Giappone. Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli, entrera a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings.
“Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si e rivelata un’opportunita ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali. Le attivita cosi combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali piu importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L’Operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed e un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…