Lifestyle

#MadetoLast: Michelin rilancia il contest social e la sfida tra studenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Vi ricordate dell’hashtag #Bastameno? Era maggio 2018 e Michelin lanciava il contest, rivolto a giovani e meno giovani, per sensibilizzare sul tema della sicurezza. Con Live The Motion, poi, la sfida entrava nelle università di Torino, Milano e Palermo, per scatenare le migliori giovani mente italiane su mobilità e sicurezza. Quest’anno Michelin ci ricasca e lancia #madetolast (in italiano, fatto per durare), un nuovo contest fotografico che si è aperto proprio in questi giorni e rivolto al pubblico di età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Il tema? Esprimersi, attraverso i social, su ciò che ha davvero valore nel tempo e a diventare così protagonista della campagna a favore del #madetolast. Cosa, per voi, durerà per sempre? Un diamante verrebbe da rispondere ma sarebbe troppo semplice. Si parla di emozioni, ricordi, affetti familiari. Michelin continua a voler sensibilizzare sul tema, visto che molti gommisti, poco esperti, e furbi, tendono a far cambiare pneumatici ben prima del limite fisico del battistrada, che per il Bibendum corrisponde a 1,6 mm (se pensate che molti gommisti vi impongono il cambio, per sconosciute ragioni di sicurezza, a 3 mm…)

Evitare inutili sprechi e vivere in un mondo più “sano” e “pulito”. Bisogna fare qualcosa per affrontare questa sfida e quest’ultima parte proprio da noi, dalle nostre intenzioni, dal nostro modo di vivere.

“A cosa si dà valore oggi? Ad oggetti costosi, a qualcosa che si ottiene con fatica, alla propria immagine? Noi pensiamo che una buona definizione di valore sia legata a qualcosa che dura nel tempo. Sia essa un oggetto, un ricordo, un’emozione. Per questo abbiamo invitato il pubblico a riflettere su questo tema e a condividere la propria idea di valore.”

Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia.

#Madetolast: due sfide, tra primavera e autunno

Dal 31 di maggio al 30 di giugno, si può partecipare attraverso il sito www.livethemotion.it per giocare all’Instant Win e/o prendere parte al divertente concorso fotografico (ogni concorrente può cimentarsi in una o in tutte e due le prove). L’Instant Win di #madetolast consiste nel rispondere con un click a una semplice domanda su temi che spaziano dall’ambiente alla sicurezza, fino all’economia (es. “Cosa vorresti dover cambiare meno spesso?…”). I più creativi possono sbizzarrirsi e partecipare al concorso fotografico scattando da 1 a 5 foto (dal tono serio o divertente) in cui esprimono ciò che per loro ha valore nel tempo, sia esso un oggetto (un libro?), un qualcosa che li appassiona (un film?) o un valore (un sogno da realizzare?). Le foto devono essere caricate direttamente sul sito fino al 30 giugno e postate sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #madetolast. I vincitori dell’Instant Win possono vincere istantantaneamente un voucher per ricevere gratuitamente un paio di scarpe Lite Train K Salewa, dall’esclusivo design ispirato ai pneumatici da mountain bike, con suole tecniche sviluppate in esclusiva da Michelin technical Soles e progettate per lo speed hiking e gli allenamenti in montagna.

Le quattro foto più belle verranno premiate con un viaggio di tre notti per due persone, a scelta tra Berlino, Barcellona e Lisbona e le già citate scarpe Salewa. Il pacchetto-premio comprende il volo di andata e ritorno, il transfer dall’aeroporto all’hotel e viceversa, oltre al pernottamento in un hotel a quattro stelle con prima colazione inclusa.

Il progetto #madetolast per gli studenti universitari

In autunno la sfida si sposterà nelle università. Made to last infatti mobilita anche gli studenti di tutte le facoltà dell’Università̀ Federico II di Napoli e dell’Alma Mater Studiorum Università̀ di Bologna, invitandoli a sviluppare, nell’ottica della strategia aziendale Michelin, idee innovative, e/o studi originali basati sui principi di “prestazione a lunga durata” e quindi sulla strategia Long Lasting Performance che ha effetti positivi sulla sostenibilità dal punto di vista tecnico, economico, ambientale e sociale. 

La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui verranno scelti i team che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i propri progetti in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event).

I vincitori del pitch event riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare il loro percorso di studi.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Michelin

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

15 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

15 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

15 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

16 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

16 ore ago