Attualità

Lynk & Co pronta a produrre il suo primo SUV elettrico, prima di quanto si pensi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai è cosa fatta, la nuova Lynk & Co arriverà senza possibilità di scegliere il motore termico. Calcando il successo visto con la 01, il marchio cinese facente parte del gruppo Geely si prepara a tornare in Europa affilando le sue armi attraverso il debutto di un modello completamente elettrificato, disponibile, come il modello precedente, sempre in abbonamento mensile.

A svelare il dettaglio di questa nuova Lynk & Co è stato lo stesso Alain Visser, ovvero il CEO del brand, durante un’intervista realizzata ad Automotive News Europe.

SUV elettrico Lynk & Co, è quasi il momento

L’intenzione della Casa cinese è quella di confermare il listino attuale con un solo modello nella gamma, validare assolutamente la formula dell’abbonamento mensile fisso e di fornire auto il cui unico optional è la vernice. Pochi ingredienti, e tutto sommato semplici, che hanno trasformato questa idea di business in un’idea che ha avuto successo. Proprio queste qualità hanno determinato numeri inaspettati ed una notorietà senza precedenti per Lynk & Co che ha venduto o comunque dato in uso, vista l’originalità del sistema di vendita, ben 28.000 unità di 01 nel 2022, con Olanda e Italia ai primi due posti contando i mercati del Vecchio Continente.

Il nuovo SUV elettrico Lynk & Co andrà a sostituire la 01 nel 2024 e si baserà sulla piattaforma SEA, ovvero Sustainable Experience Architecture, l’architettura del gruppo Geely già vista sulla nuova SMART #1 e che rappresenterà la base del SUV compatto di Volvo e delle cinesi Zeekr 001 e 009 che risulteranno disponibili in Europa entro l’anno.

Questo nuovo modello di Lynk & Co potrebbe ricevere aggiornamenti futuri implementando nuove funzioni di guida, per altro già promessi su SMART #1, e dovrebbe rappresentare il cavallo di battaglia per far compiere a Lynk & Co il suo debutto nel Regno Unito.

Proprio nel 2024, infatti, la Casa del gruppo Geely prevede di andare oltre La Manica, dove mira a realizzare gli stessi numeri visti in Olanda e Italia. Sempre dal 2024, nelle previsioni fatte da Visser, Lynk & Co raggiungerà il pareggio di bilancio e inizierà a trarre profitti, ad appena quattro anni di distanza dal suo debutto in Europa.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

9 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago