Novità

L’ultima MINI JCW manuale è un pezzo da non perdere

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultima MINI JCW manuale è un pezzo da non perdere, in quanto rappresenta un taglio netto col passato proiettando il brand definitivamente verso il futuro, ma al tempo stesso è anche l’ultimo tributo alla storia del marchio. Verranno prodotti solo 999 esemplari, quindi con poco meno di mille vetture, MINI ha deciso dar vita all’edizione più pura della MINI John Cooper Works, che è dotata di un cambio manuale a 6 marce ed un look alquanto distintivo.

MINI JCW: il canto del cigno del cambio manuale

L’ultima MINI John Cooper Works col cambio manuale, poi saranno tutte esclusivamente elettriche. Oltremanica si è deciso di creare le ultime 999 MINI John Cooper Works con cambio manuale e poi passare totalmente in futuro esclusivamente all’automatico. La nuova MINI JCW manuale è ancora più esclusiva, verrà prodotta in soli 999 esemplari per tutto il mondo, e non le mancano affatto quello stile e quell’esperienza di guida che da sempre l’hanno contraddistinta grazie al motore 2.0 turbo da 231 CV, che dona all’edizione speciale della MINI John Cooper Works una maggior sportività, con un cambio manuale a 6 rapporti che sostituisce la più classica trasmissione automatica a 8 marce.

MINI JCW: com’è l’edizione speciale con cambio manuale

La MINI John Cooper Works con cambio manuale si fa riconoscere subito guardando gli esterni, poiché in combinazione con la colorazione Midnight Black della carrozzeria è abbinato un frontale ancora più aggressivo con profili in Piano Black. Questa stessa tinta caratterizza gli inserti nel posteriore ed i tipici Side Scuttle laterali. Immancabile la Bonnet Stripe, che va dal cofano al paraurti posteriore, passando per lo spoiler, con una grafica ad hoc che sottolinea la storia sportiva di MINI. Sul montante C e sul portellone della vettura ci sono i badge con un logo specifico che mixa i colori argento, bianco e rosso. A completare il look della MINI ci sono i cerchi in lega da 18 pollici Circuit Spoke in Jet Black. Spostandosi nell’abitacolo della MINI John Cooper Works con cambio manuale subito si nota il battitacco con il logo dedicato, mentre sul lato del passeggero si trova una superficie decorativa in rilievo 3D. “One of 999” è la scritta che campeggia vicino al volante e che richiama l’esclusività racchiusa in ognuno dei 999 esemplari prodotti. Decorata in maniera specifica e con cuciture in pelle rossa è la leva del cambio sul tunnel centrale. La razza del volante sportivo in pelle Nappa ed i tappetini riportano il badge di questa edizione limitata.

MINI JCW: quando arriva

L’edizione speciale della MINI John Cooper Works con cambio manuale non si farà attendere moltissimo. Bisogna essere pazienti ed attendere che l’estate finisca, in quanto il brand britannico la metterà a disposizione in Europa da settembre 2023, ma già il 20 maggio si potrà vedere in anteprima in occasione della 24 Ore del Nurburgring.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

8 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

9 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

9 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

9 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

10 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

10 ore ago