Attualità

“A luci spente”: al Museo Alfa Romeo si spengono le luci e si accende la magia

Tempo di lettura: 2 minuti

Avete presente quando i musei chiudono o le vetture restano ad oziare in penombra fino al giorno successivo per la riapertura? Vi siete mai chiesti se queste si animino come accadeva in “Una Notte al Museo”?  Bene, al Museo Alfa Romeo di Arese potrete avere la risposta alle vostre domande con l’evento “Nella Macchina del tempo – A luci spente”. Perché lo sappiamo bene, un museo di automobili non può che avere solo luci sfavillanti per le carrozzerie sensazionali che vi sono al suo interno, ma può esservi anche il rombo dei motori, o il silenzio che esalta le linee immutate nel tempo. Ed è così che accade anche al Museo Alfa Romeo, dove video e installazioni accompagnano normalmente la visita.

Sabato 29 ottobre, però, quei suoni e rumori si spegneranno, insieme alle luci che solitamente svelano le leggendarie vetture esposte. Sicuramente con questa occasione l’atmosfera diventerà magica e tutto assumerà un valore diverso e più austero.

Museo Alfa Romeo “A Luci spente”: atmosfera magica ed unica ad Arese

Visitato ogni anno da decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, il Museo Alfa Romeo di Arese ospita oggi una straordinaria collezione di vetture che hanno segnato in tutto e per tutto non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’automobile, compresa quella Alfa Romeo.

Solitamente, quando si guarda una vettura l’attenzione viene focalizzata sui dettagli delle singole auto e sui contenuti multimediali che consentono di approfondire la storia centenaria del marchio. Sabato 29 ottobre, il visitatore avrà, invece, l’opportunità di vivere un’esperienza completamente diversa, negli spazi che compongono i sei piani del Museo di Arese: la penombra che esalta le forme sinuose delle carrozzerie, osservare con occhi diversi i volti dei grandi personaggi, che vanno da Tazio Nuvolari a Juan Manuel Fangio, i quali si stagliano davanti agli occhi dei visitatori come lampi dall’oscurità, insieme a nuovi dettagli svelati dalla luce della propria torcia, che verrà fornita al momento dell’ingresso.

Il Museo Alfa Romeo sarà visitabile sabato 29 ottobre per l’evento “A luci spente” dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, con ultimo ingresso mezz’ora prima, e sarà aperto al pubblico fino alla chiusura anche l’Alfa Romeo Caffè con servizio di caffetteria e ristorazione.

Non è necessaria la prenotazione, per avere ulteriori informazioni su orari e biglietti è necessario consultare museoalfaromeo.com.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Mercato auto Italia ottobre 2024: i drammatici numeri del vero confronto

A ottobre 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate 126.488 autovetture, con un calo del…

39 minuti ago

Viene a galla la verità sul Gruppo Volkswagen: parla il CEO Blume

“Decenni di problemi strutturali” nel Gruppo Volkswagen: a dirlo (al giornale domenicale Bild am Sonntag)…

3 ore ago

A Torino si studiano nuove batterie al potassio per le auto elettrificate

Il Politecnico di Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,88 milioni di euro dal Fondo…

3 ore ago

La Maserati Biturbo Shamal rinasce con Modena Automobili

È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design…

3 ore ago

Suzuki eVitara: la prima elettrica del brand giapponese è fatta così

Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i…

4 ore ago

Oslo, da novembre sono ammessi solo i taxi elettrici

Dal 1° novembre, solo i taxi elettrici possono circolare a Oslo, a seguito di una…

4 ore ago