Avete presente quando i musei chiudono o le vetture restano ad oziare in penombra fino al giorno successivo per la riapertura? Vi siete mai chiesti se queste si animino come accadeva in “Una Notte al Museo”? Bene, al Museo Alfa Romeo di Arese potrete avere la risposta alle vostre domande con l’evento “Nella Macchina del tempo – A luci spente”. Perché lo sappiamo bene, un museo di automobili non può che avere solo luci sfavillanti per le carrozzerie sensazionali che vi sono al suo interno, ma può esservi anche il rombo dei motori, o il silenzio che esalta le linee immutate nel tempo. Ed è così che accade anche al Museo Alfa Romeo, dove video e installazioni accompagnano normalmente la visita.
Sabato 29 ottobre, però, quei suoni e rumori si spegneranno, insieme alle luci che solitamente svelano le leggendarie vetture esposte. Sicuramente con questa occasione l’atmosfera diventerà magica e tutto assumerà un valore diverso e più austero.
Visitato ogni anno da decine di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, il Museo Alfa Romeo di Arese ospita oggi una straordinaria collezione di vetture che hanno segnato in tutto e per tutto non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’automobile, compresa quella Alfa Romeo.
Solitamente, quando si guarda una vettura l’attenzione viene focalizzata sui dettagli delle singole auto e sui contenuti multimediali che consentono di approfondire la storia centenaria del marchio. Sabato 29 ottobre, il visitatore avrà, invece, l’opportunità di vivere un’esperienza completamente diversa, negli spazi che compongono i sei piani del Museo di Arese: la penombra che esalta le forme sinuose delle carrozzerie, osservare con occhi diversi i volti dei grandi personaggi, che vanno da Tazio Nuvolari a Juan Manuel Fangio, i quali si stagliano davanti agli occhi dei visitatori come lampi dall’oscurità, insieme a nuovi dettagli svelati dalla luce della propria torcia, che verrà fornita al momento dell’ingresso.
Il Museo Alfa Romeo sarà visitabile sabato 29 ottobre per l’evento “A luci spente” dalle ore 18.00 fino a mezzanotte, con ultimo ingresso mezz’ora prima, e sarà aperto al pubblico fino alla chiusura anche l’Alfa Romeo Caffè con servizio di caffetteria e ristorazione.
Non è necessaria la prenotazione, per avere ulteriori informazioni su orari e biglietti è necessario consultare museoalfaromeo.com.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…