Motorsport

Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, nuovo equipaggio ufficiale Citroen per il CIR 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le indiscrezioni circolate in queste prime settimane dell’anno su chi avrebbe avuto l’onore di portare sui campi di gara del Campionato Italiano Rally la Citroen C3 R5, la scelta è stata fatta. Sarà Luca Rossetti il pilota cui spetterà il compito di portare nelle prime posizioni la vettura francese che vede l’appoggio ufficiale di Citroen Italia in qualità di team ufficiale.

Rossetti è un nome noto agli appassionati di rally: nato a Pordenone nel 1976, il pilota friulano ha debuttato nel Campionato Italiano Rally e ha fatto le sue prime esperienze internazionali proprio al volante di una vettura del Double Chevron, classificandosi tredicesimo assoluto e terzo di categoria al Rally di Montecarlo del 2004 con la Saxo. Nel suo curriculum tre titoli europei, diversi successi nell’Intercontinental Rally Challange e un titolo nel Camponato turco.

Guardando alle competizioni nostrane Rossetti non è nuovo alle vetture di Groupe PSA, avendo guidato e vinto nel 2008 il titolo italiano con la Peugeot 207 S2000.

La parola al neo equipaggio di Citroen Italia

La Citroen C3 R5 (la livrea ufficiale per il CIR non è stata ancora presentata)

Sono particolarmente orgoglioso di essere a fianco di Citroën Italia nel portare C3 R5 al debutto nel CIR. Si tratta di un compito stimolante – dichiara Luca Rossetti – perché ci confronteremo con avversari di grande esperienza. Però, esaminando quanto la C3 R5 ha fatto vedere nel WRC-2 della stagione passata, ci fa ben sperare di essere competitivi fin dalle prime uscite. Personalmente, poi, vestire nuovamente i colori Citroën mi riporta indietro nel tempo, perché proprio con una sua vettura è iniziata la mia esperienza agonistica. Ritrovo un team molto valido, con persone estremamente professionali e competenti con cui ho sempre mantenuto un rapporto di grande stima anche quando eravamo avversari”.

Sul sedile di destra della C3 R5 ufficiale di Citroen Italia siederà Eleonora Mori. Nata e residente a Schio (Vicenza), la sua prima vittoria assoluta è al Rally Piancavallo del 2015 con una vettura di Groupe PSA, quando inizia il fattivo sodalizio con Luca Rossetti. Queste le sue parole a caldo: “Sono contenta e molto emozionata, raccolgo un’eredità pesante dalla navigatrice di Groupe PSA che mi ha preceduto, dovrò cercare di fare del mio meglio. Entriamo in un team vincente  che ha scritto la storia del Tricolore dal 2008 a oggi. Dobbiamo entrarci con grande umiltà ma consapevoli della nostra forza. Non vedo l’ora si salire sulla nostra C3 R5”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Audi chiude a Bruxelles: colpo di grazia per la Q8 e-tron

La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte…

6 ore ago

ASI a Milano AutoClassica 2024: spazio alle glorie del biscione

Dal 15 al 17 novembre il padiglione 16 di Fiera Milano Rho ospiterà in occasione…

6 ore ago

Prezzo auto nuove: nel 2025 le termiche costeranno più delle elettriche

Nonostante tutte le polemiche che negli ultimi tempi stanno interessando il passaggio alle elettriche ed…

8 ore ago

Tesla regala un anno di ricarica: la promozione dura un mese

Tesla offre una promozione per la Model Y, che prevede un anno di ricarica gratuita…

8 ore ago

Incentivi per le elettriche prodotte in Europa: mossa anti Cina

La Francia propone un piano di incentivi unificato per l’Europa che favorisca esclusivamente le auto…

10 ore ago

I taxi a guida autonoma bloccati a San Francisco: colpa di Amazon?

Alcuni robotaxi Waymo si sono bloccati nelle strade di San Francisco, creando disagi alla viabilità…

10 ore ago