Attualità

Luca de Meo nominato Direttore Generale Renault: le motivazioni della scelta

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo le voci che si erano rincorse nelle settimane passate, ecco la conferma della notizia. Luca de Meo è stato nominato ufficialmente Direttore Generale Renault e Presidente. Il suo incarico avrà effetto dal prossimo 1° luglio.

L’erede di Carlos Ghosn, ormai passato agli onori della cronaca per le spiacevoli vicende riguardanti il suo arresto, arriva in Renault forte di un’esperienza nel mondo dell’automotive che parla per lui. Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo si è laureato in economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano. 

Proprio in Renault de Meo mosse i primi passi nel mondo dell’auto, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove, negli anni, ha affiancato Sergio Marchionne contribuendo a rilanciare Lancia, Fiat e Alfa Romeo.  

Nel 2009 il passaggio nel Gruppo Volkswagen in qualità di Direttore Marketing, per le autovetture della marca Volkswagen e per il Gruppo Volkswagen. Tre anni dopo si trasferisce in Audi, mentre il suo primo incarico di Presidente arriva sulla poltrona di Seat, azienda della quale rimane leader dal novembre 2015 al gennaio 2020. Durante questo periodo è rimasto anche Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia nonché membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini.

Un importante curriculum che ha convinto Jean-Dominique Senard, Presidente del Consiglio di Amministrazione, a spingere per il manager italiano. Si legge nel comunicato: “Sono molto contento di questa nuova governance che costituisce una tappa decisiva per il Gruppo e per l’Alleanza. Luca de Meo è un grande stratega dotato di una perfetta visione di un mondo automobilistico in continua evoluzione. La sua esperienza, ma anche la sua passione per l’automobile lo rendono una risorsa di grande valore per il Gruppo. Ci tengo anche a ringraziare Clotilde Delbos che ha assunto la Direzione ad interim del Gruppo in modo eccezionale. Giorno dopo giorno, ha dimostrato di lavorare al servizio di Renault con impegno e determinazione. Insieme, e sostenuti da un nuovo Comitato Esecutivo ancora più forte, costituiranno un team di grande qualità, con una molteplicità di talenti, all’altezza delle ambizioni di Renault.”

Clotilde Delbos, Direttore Generale di Renault S.A. ad interim, continuerà a svolgere le sue funzioni fino all’arrivo di Luca de Meo. Il Consiglio di Amministrazione ha, peraltro, espresso un parere favorevole alla sua nomina in qualità di Vicedirettore Generale di Renault S.A., a partire dal 1° luglio 2020.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago