Categorie: Novità

Lotus Elise Sport e Sport 220: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Vent’anni fa la Lotus Elise rivoluzionò il mondo delle auto sportive ponendosi come nuovo riferimento in termini di qualità dinamiche, purezza e piacere di guida, leggerezza ed efficienza. Il suo pionieristico e avanzato telaio in alluminio incollato venne considerato un’innovazione tecnologica da primato per il settore, e a oggi, evoluto e ottimizzato, continua a essere la base delle eccezionali performance dei modelli Elise.

Queste le parole di Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc: “Abbiamo ulteriormente affinato, distillato e accentuato l’esperienza di guida offerta dalla nostra vettura sportiva più venduta degli ultimi venti anni, la Lotus Elise. Questi due nuovi modelli, Elise Sport ed Elise Sport 220, reintroducono l’emblematica denominazione “Sport” e sono entrambi degni di portare questo nome. Nel corso degli anni, con ogni miglioramento della Elise, abbiamo fatto sì che la purezza di guida fosse mantenuta e migliorata e con questi due nuovi modelli, l’abbiamo portata a un livello superiore”.

Le nuove Elise Sport ed Elise Sport 220 beneficiano entrambe di una significativa riduzione di peso pari a 10 kg, conseguenza della dominante filosofia progettuale di Lotus – “più leggero, più veloce” e risultato della continua ricerca della massima riduzione del peso di ogni componente e in alcuni casi della rimozione completa di elementi non fondamentali.

La Elise Sport stabilisce il riferimento di categoria grazie al peso di soli 866 kg; una vettura sportiva di cui si innamoreranno facilmente sia appassionati che nuovi estimatori del marchio Lotus. Leggera, efficiente e straordinariamente essenziale e pura nella guida, le sue doti dinamiche e di tenuta di strada nella guida sportiva sono ancora l’invidia di tutte le sue concorrenti.

La Elise Sport 220 rappresenta la perfetta sintonia di potenza e dinamismo con una maggiore attenzione alle prestazioni. Grazie al peso di soli 914 kg, una potenza massima di 220 cv e una coppia massima di 250 Nm, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4.6 secondi e la velocità massima è pari a 234 km/h. E’ ancora una volta in termini di dinamica del veicolo che l’Elise Sport 220 eccelle, offrendo un’esperienza di guida persino più entusiasmante rispetto al precedente modello Elise S, principalmente grazie al risparmio di peso ottenuto in parte dall’adozione di una nuova batteria sportiva ultraleggera.

I sedili sportivi ultraleggeri di serie, con rivestimenti in pelle, Alcantara o “classic tartan” disponibili come optional, sono un tocco aggiuntivo di sportività. Introdotti per la prima volta nel 1976 sulla Lotus Esprit S1, gli interni in tartan rievocano un periodo in cui stupire e comunicare con la propria immagine era fondamentale, un concetto ancora centrale nella filosofia stilistica Lotus.

Le Elise Sport ed Elise Sport 220 offrono di serie la modalità Sport per rendere l’esperienza di guida più intensa, grazie alla risposta dell’acceleratore più pronta, alla modifica del limite di pattinamento delle ruote in trazione e alla disattivazione del riconoscimento del sottosterzo; questi settaggi permettono una maggiore libertà nel controllo della vettura prima dell’intervento dell’elettronica e garantiscono un’interazione ancor più diretta tra guidatore e veicolo. Gli ammortizzatori sportivi Bilstein contribuiscono ad affinare ulteriormente la millimetrica precisione dello sterzo e forniscono un miglior feedback dalla strada.

Grazie al risparmio di peso è stato possibile ottenere una maggiore efficienza e una riduzione dei consumi di carburante, inoltre è stato raggiunto il risultato di 157 cv/ton per Elise Sport e di 240 cv/ton per Elise Sport 220 nel rapporto potenza – peso. I ragguardevoli valori di 5.0 l/100km di Elise Sport e 5.9 l/100 km di Elise Sport 220 nel consumo di carburante (ciclo extraurbano) consolidano la posizione di Elise quale una delle vetture sportive più efficienti del segmento.

Unitamente alla riduzione di peso vi è stata anche una riduzione nel prezzo. Il modello Elise Sport è ora proposto al prezzo di €43,045 e il modello Elise Sport 220 al prezzo di €49,930.

La gamma di colori proposta comprende le classiche tonalità Elise: Solid Red, Solid Yellow, Metallic Green, Metallic Blue, Metallic Silver, Metallic White, Metallic Grey, Metallic Orange, Metallic Black e Signature Grey, con diffusore posteriore in nero opaco. Cerchi in lega leggera in colore argento o nero da 16’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore sono offerti di serie ed è possibile montare come optional cerchi forgiati che garantiscono un ulteriore risparmio di peso, pari a 5 kg, sulla massa a vuoto della vettura.

Elise è il modello Lotus di maggior successo in termini di unità prodotte, con un totale di 32.000 vetture prodotte e vendute globalmente. In aggiunta all’utilizzo per Elise, il progetto Lotus “small platform” è stato impiegato con grande successo per i modelli Lotus Exige, Lotus Europa e Lotus 2-Eleven, ognuno dei quali è o è stato costruito da Lotus nel suo quartier generale di Hethel (Norfolk), nell’Est dell’Inghilterra.

Lotus Elise Sport ed Elise Sport 220 saranno in vendita in Europa da dicembre 2015 e da gennaio 2016 nel resto del mondo.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

20 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago