Ancora una volta, il weekend Lotus Cup Italia segna un 1 a 1 tra Franco Nespoli e Stefano Pasotti: se in Gara 1 è stato l’elvetico della Cipriani Motorsport a salire sul gradino più alto del podio, nella seconda (disputata sotto la pioggia battente) non ha avuto rivali per il campione in carica Stefano Pasotti.
A salire sul gradino più alto del podio, dopo 25 minuti al cardiopalma, è stato Franco Nespoli: lo svizzero, che con questo successo mette una seria ipoteca sull’alloro finale, è scattato ottimamente dalla seconda fila sorprendendo il debuttante Bissa e andando subito all’attacco di Stefano Pasotti. Una prima parte di gara che si è quindi vissuta sul duello Nespoli-Pasotti che, una volta preso il largo, hanno continuato a battagliare staccati di pochi centesimi finché la foratura dello pneumatico posteriore sinistro ha costretto il bresciano campione in carica ad alzare bandiera bianca, lasciando così via libera allo svizzero della Cipriani Motorsport. Alle sue spalle, grande prestazione del giovane Manuel Bissa, giunto secondo a soli 4 decimi dal vincitore.
Il primo colpo di scena arriva già nel giro di schieramento prima dello start, dove Franco Nespoli si fa sorprendere dalla pista allagata e finisce con il danneggiare la sua Lotus al Tornantino, un danno che pregiudicherà la gara del ticinese. Dopo due tornate con il plotone dietro alla Safety Car, al via Pasotti e Bissa scappavano, con il bresciano che imponeva subito un ritmo incredibile nonché inavvicinabile per chiunque. Alle spalle del duo di testa, Nespoli faticava nel tenere a bada Rezzonico, Giubergia e Sauto, tanto dal commettere un errore alla curva Roma finendo largo, e lasciando così via libera ai suoi avversari mentre lo stesso Nespoli chiuderà poi in settima piazza sotto la bandiera a scacchi.
Con i risultati del weekend di Vallelunga arrivano i primi verdetti finali per la Lotus Cup Italia 2017, con Giacomo Giubergia che si aggiudica con un round di anticipo sia la classifica “Pirelli Cup” che quella “Pirelli Rookie”. Nella assoluta, Franco Nespoli mette una seria ipoteca sul titolo, con lo svizzero che ora comanda con 31 punti di vantaggio su Giubergia e 35 su Pasotti.
Prossimo appuntamento sul bellissimo circuito “Enzo & Dino Ferrari” di Imola il prossimo 1 ottobre.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…