Curiosità

Lo strano consiglio di Alfa Romeo per lavare l’auto

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo consiglia agli automobilisti di sfruttare le piogge previste per il prossimo fine settimana per lavare le proprie auto, nell’ambito di una campagna volta a ridurre il consumo d’acqua. La ricerca del marchio evidenzia l’attenzione dei britannici alla pulizia delle auto, ma invita a considerare metodi più sostenibili, come l’uso di acqua piovana. Alfa Romeo promuove anche la bellezza dei suoi modelli, come la Giulia, valorizzando l’estetica anche quando ricoperta di fango.

Acqua piovana per lavare l’auto: il consiglio di Alfa Romeo

Alfa Romeo ha recentemente lanciato una campagna originale in Inghilterra, invitando gli automobilisti a sfruttare il maltempo previsto per il fine settimana del 6 settembre come un’opportunità per lavare le loro auto. Secondo il Met Office, forti piogge colpiranno diverse aree di Inghilterra, Galles e Scozia, rendendo il momento perfetto per pulire i veicoli senza sprechi. Questo è il primo caso di “previsione di lavaggio auto” del marchio, che si allinea all’invito di evitare i lavaggi per tutto settembre per preservare le risorse idriche.

Alla base della campagna, una ricerca Alfa Romeo mostra quanto i britannici siano attenti alla pulizia delle auto: il 32% le lava più di una volta al mese e il 14% almeno una volta a settimana. La casa automobilistica invita a riflettere sull’impatto ambientale, suggerendo soluzioni più sostenibili. Lo studio rivela che il metodo più diffuso per il lavaggio è il tradizionale secchio d’acqua e tubo, scelto dal 51% degli automobilisti, mentre solo l’8% usa acqua piovana. Inoltre, lo stesso 8% considera l’impatto ambientale determinante nella scelta del metodo di pulizia.

Il Consumer Council for Water segnala che lavare l’auto a casa con il tubo consuma 300 litri d’acqua, contro i 30 di un lavaggio a mano. Il Biscione promuove così la bellezza vissuta dei suoi modelli, come la Alfa Romeo Giulia, anche quando sporchi di fango. Collaborando con Richard Tipper, fornisce anche consigli pratici per un lavaggio sostenibile, sottolineando l’importanza di sfruttare le condizioni meteo per ridurre il consumo d’acqua.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Alfa Romeo

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

8 hours ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

10 hours ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

13 hours ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

13 hours ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

14 hours ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

1 day ago