Curiosità

Nuova e originale livrea per la Porsche 718 Boxster

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un chiaro riferimento al passato la Porsche 718 Boxster dalla originale livrea messa a punto dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, in collaborazione con le concessionarie Porsche meneghine.

Il riferimento al passato è presto detto: nel lontano 1965 Janis Joplin, una delle cantanti simbolo del rock’n’roll e del blues “made in USA”, acquistò una Porsche 356 Cabriolet e chiese a Dave Richards, suo compagno di tourné, di dipingerla con quella che lei volle chiamare “History of Universe”.

Quell’auto, passata alla storia come un’opera d’arte unica nel suo genere, è stata la fonte di ispirazione per il Centro Porsche Milano e per la Nuova Accademia di Belle Arti. Scelta l’auto, una 718 Boxster, è partito un workshop con gli studenti del corso in Graphic Design and Art Direction che hanno collaborato alla realizzazione di una livrea ad hoc da applicare sulla vettura.

Dal punto di vista artistico, l’ispirazione doveva partire dallo stile – musicale, culturale, di arti visive – tipico degli anni ’60 con cui riprodurre qualcosa (storie, aneddoti, proverbi, abitudini, luoghi) caratteristico di Milano.

Il tutto si è trasformato in una nuova, colorata ed originale livrea che con uno stile artistico vicino agli anni ’60, riproduce molto fedelmente i tratti più caratteristici della città di Milano. Il progetto realizzato dal gruppo Marradi-Anselmini-Anese, oltre al piacere di vedere realizzata la sua idea grafica su una Porsche 718 Boxster, riceverà un assegno di mille euro.

La 718 Boxster “Storie di Milano” resterà esposta alternativamente nelle sedi dei Centri Porsche Milano Est (via Rubattino 94) e Milano Nord (via Stephenson, 53) sino alla fine dell’anno. Per rimanere aggiornati sugli altri eventi che coinvolgeranno la vettura, è possibile visitare il sito www.milano.porsche.it o seguire i canali social Facebook e Instagram dei Centri Porsche di Milano.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago