Quando nel nome di una vettura troviamo la lettera “R” sappiamo che sarà sicuramente un’auto appassionante. Questa mattina vi abbiamo parlato della nuova Volkswagen Golf R e i francesi di Peugeot non hanno tardato a svelare le prime informazioni sulla Peugeot 308 R Concept, pronta a sfidare la regina del segmento.
Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione e i gruppi ruote sospensioni per creare una concept-car mozzafiato. Sotto il cofano ritroviamo un motore compatto e più che generoso, quello lanciato di serie sulla Nuova Peugeot RCZ R. Gli ingegneri sono riusciti a estrarre 270 CV dalla sua cilindrata di soli 1598 cm3. La potenza specifica raggiunge così un livello record con quasi 170 CV/litro pur offrendo emissioni di CO2 contenute a 145g/km, pari a un consumo di 6,3l/100km.
Quest’incredibile rendimento esige componenti specifici per garantirne la durata. Numerosi elementi sono rinforzati: il monoblocco ha subito un trattamento termico prima della lavorazione, i pistoni sono forgiati con una percentuale di alluminio utilizzata di solito nelle competizioni ai massimi livelli, gli ugelli dei pistoni sono stati rivestiti, i cuscinetti delle bielle sono realizzati con polimeri, ecc.
Queste evoluzioni permettono al motore 1.6 THP da 270 cv di sviluppare la sua potenza massima a 6000 g/min e di avere una coppia disponibile in una vastissima gamma di utilizzo (330 Nm da 1900 a 5500 g/min). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce. Per sfruttarne tutto il potenziale, l’avantreno è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Il suo apporto si nota nelle accelerazioni, in fase di frenata, grazie all’aumento della stabilità, e anche in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette.
308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte dalla vettura. I dischi Alcon hanno dimensioni impressionanti: 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19
Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…
Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…
Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…
L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…