Categorie: Novità

LIVE – Peugeot 308 R Concept a Francoforte 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando nel nome di una vettura troviamo la lettera “R” sappiamo che sarà sicuramente un’auto appassionante. Questa mattina vi abbiamo parlato della nuova Volkswagen Golf R e i francesi di Peugeot non hanno tardato a svelare le prime informazioni sulla Peugeot 308 R Concept, pronta a sfidare la regina del segmento.

Peugeot Sport ha sviluppato la catena di trazione e i gruppi ruote sospensioni per creare una concept-car mozzafiato. Sotto il cofano ritroviamo un motore compatto e più che generoso, quello lanciato di serie sulla Nuova Peugeot RCZ R. Gli ingegneri sono riusciti a estrarre 270 CV dalla sua cilindrata di soli 1598 cm3. La potenza specifica raggiunge così un livello record con quasi 170 CV/litro pur offrendo emissioni di CO2 contenute a 145g/km, pari a un consumo di 6,3l/100km.

Quest’incredibile rendimento esige componenti specifici per garantirne la durata. Numerosi elementi sono rinforzati: il monoblocco ha subito un trattamento termico prima della lavorazione, i pistoni sono forgiati con una percentuale di alluminio utilizzata di solito nelle competizioni ai massimi livelli, gli ugelli dei pistoni sono stati rivestiti, i cuscinetti delle bielle sono realizzati con polimeri, ecc.

Queste evoluzioni permettono al motore 1.6 THP da 270 cv di sviluppare la sua potenza massima a 6000 g/min e di avere una coppia disponibile in una vastissima gamma di utilizzo (330 Nm da 1900 a 5500 g/min). La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce. Per sfruttarne tutto il potenziale, l’avantreno è dotato di un differenziale a slittamento limitato Torsen. Il suo apporto si nota nelle accelerazioni, in fase di frenata, grazie all’aumento della stabilità, e anche in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette.

308 R Concept può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte dalla vettura. I dischi Alcon hanno dimensioni impressionanti: 380 mm di diametro e 32 mm di spessore sull’anteriore, 330 mm e 22 mm nel posteriore. Sono montati su cestelli in alluminio ed hanno pinze fisse a quattro pistoncini. Questa notevole potenza di frenata è trasferita al suolo da pneumatici 235/35 R19

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

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Federico Ferrero

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