Categorie: Novità

Live – Peugeot 208 HYbrid FE a Francoforte 2013

Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione del prossimo Salone di Francoforte (IAA), Peugeot e Total sveleranno il loro dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE, un full hybrid benzina non plug-in dalle caratteristiche eccezionali.
Le equipe di Ricerca & Sviluppo dei due partner hanno raccolto brillantemente la sfida loro lanciata, ottenendo, sulla base di una 208 di serie, un livello di prestazioni straordinarie: 8 s da 0 a 100 km/h e 49g CO2/km nel ciclo europeo NEDC (ciclo misto).

Peugeot 208 HYbrid FE è dotata di materiali all’avanguardia,materiali compositi sostituiscono i pannelli della carrozzeria e il pianale, permettendo di far scendere il peso della scocca da 295 a 227 kg. La lamiera esterna in un unico pezzo (che pesa solo 20 kg), il fondo piatto (8 kg), i pannelli delle porte (2* 3 kg) e lo scudo anteriore sono in fibra di carbonio. Il cofano (5 kg) e i parafanghi (2*1 kg) sono in composito VER/Carbonio, un materiale che dimezza il peso dei pezzi, pur garantendo analoghe proprietà meccaniche.

208 HYbrid FE doveva conservare le caratteristiche interne del modello di serie. Il risultato lo dimostra: una vettura molto sobria che può ospitare comodamente 5 persone ed i rispettivi bagagli.

Motore benzina 1.2 VTi-FE ad alto rendimento
Il motore 3 cilindri è stato sottoposto a diverse evoluzioni: ottimizzazione del ciclo, riduzione delle perdite per attrito, gestione della parte termica … Tutti questi progressi portano a una riduzione dei consumi del 10% a fronte di una potenza mantenuta a 68CV (50kW).

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago