In occasione del prossimo Salone di Francoforte (IAA), Peugeot e Total sveleranno il loro dimostratore tecnologico 208 HYbrid FE, un full hybrid benzina non plug-in dalle caratteristiche eccezionali.
Le equipe di Ricerca & Sviluppo dei due partner hanno raccolto brillantemente la sfida loro lanciata, ottenendo, sulla base di una 208 di serie, un livello di prestazioni straordinarie: 8 s da 0 a 100 km/h e 49g CO2/km nel ciclo europeo NEDC (ciclo misto).
Peugeot 208 HYbrid FE è dotata di materiali all’avanguardia,materiali compositi sostituiscono i pannelli della carrozzeria e il pianale, permettendo di far scendere il peso della scocca da 295 a 227 kg. La lamiera esterna in un unico pezzo (che pesa solo 20 kg), il fondo piatto (8 kg), i pannelli delle porte (2* 3 kg) e lo scudo anteriore sono in fibra di carbonio. Il cofano (5 kg) e i parafanghi (2*1 kg) sono in composito VER/Carbonio, un materiale che dimezza il peso dei pezzi, pur garantendo analoghe proprietà meccaniche.
208 HYbrid FE doveva conservare le caratteristiche interne del modello di serie. Il risultato lo dimostra: una vettura molto sobria che può ospitare comodamente 5 persone ed i rispettivi bagagli.
Motore benzina 1.2 VTi-FE ad alto rendimento
Il motore 3 cilindri è stato sottoposto a diverse evoluzioni: ottimizzazione del ciclo, riduzione delle perdite per attrito, gestione della parte termica … Tutti questi progressi portano a una riduzione dei consumi del 10% a fronte di una potenza mantenuta a 68CV (50kW).
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