LIVE – Opel ADAM S

Tempo di lettura: 3 minuti

Di tendenza, altamente personalizzabile, seducente e sportiva: la ADAM S, presentata in versione semi-definitiva, è il nuovo modello sportivo al vertice della gamma della urban chic car Opel.

Dotata di motore Turbo ECOTEC 1.4 litri da 150 cv, sospensioni sportive, freni OPC e l’originale tema stilistico ‘Red ‘n Roll’, ADAM S miscela in maniera impeccabile brillantezza, potenza, reattività e vivacità.

La ADAM S viene presentata in anteprima allo stand Opel all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra accanto ai nuovi modelli ADAM dotati del nuovo Turbo tre cilindri 1.0 ECOTEC a iniezione diretta e al nuovo crossover ADAM ROCKS. L’ampia gamma in vetrina a Ginevra fa capire quanto differenziata e stuzzicante sarà la famiglia ADAM tra un anno, con motori che vanno da 51 kW/70 cv a 110 kW/150 cv. ADAM S si porrà al vertice della gamma e sarà un modello che aggiunge muscoli e vivacità agli attributi già eccezionali di ADAM, la piccola meglio connessa sul mercato che offre possibilità di personalizzazione senza eguali.

Per coloro che vorranno toccare con mano la prima mondiale di ADAM S e ADAM ROCKS, tra le altre, Opel trasmetterà in streaming la conferenza stampa dal vivo dallo stand 2231, hall 2, Martedì 4 marzo dalle 11.00 alle 11.15.

Un turbo tascabile veloce come un razzo

Con 110 kW/150 cv e 220 Nm di coppia, questa versione speciale del Turbo 1.4 litri ECOTEC montata su ADAM S vanta una potenza specifica superiore ai 100 cv/litro. Questo motore turbo dalle prestazioni elevatissime deriva dal 1.4 quattro cilindri di ADAM, ed è stato sviluppato esclusivamente per ADAM S. Eroga il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette ad ADAM S di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Il Turbo 1.4 di ADAM S è dotato di doppia fasatura che consente di disporre di valvole a fasatura variabile e di turbocompressore integrato nel collettore di scarico per ridurre il peso e occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco in ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica. Naturalmente è presente il dispositivo Start/Stop e il motore rispetta già la normativa Euro 6.

La maggior potenza è solo uno dei tanti elementi che costituiscono il fascino di questo razzo tascabile, che vanta anche un telaio sportivo dalle impostazioni specifiche sviluppato esclusivamente per ADAM S e uno sterzo sportivo diretto e reattivo. La vettura in mostra nello stand Opel si distingue anche per l’aumento della potenza frenante con l’installazione dei freni ad alte prestazioni OPC ‘S’ Red con dischi anteriori da 16 pollici e posteriori da 15 pollici e pinze dipinte di rosso. Sui cerchi da 18 pollici sono montati pneumatici 225/35 R 18.

Aspetto originale grazie al tema stilistico Red ‘n Roll

La ADAM S presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra consente di scorgere alcuni elementi della futura versione di produzione. La vernice rossa della carrozzeria si accompagna a un tetto grigio antracite evidenziato da uno spoiler posteriore speciale; la barra con il logo sulla griglia e i coprispecchietti retrovisori esterni finitura carbonio spiccano per l’aspetto sportivo. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile e grintoso completano la livrea di ADAM S.

Nell’abitacolo sono presenti sedili anteriori Recaro Performance in Morrocana e pelle e viene adottato il tema stilistico Red ‘n Roll concepito esclusivamente per ADAM S, che è composto da vari elementi rivestiti di pelle rossa, come il volante, la leva del cambio e la leva del freno a mano, e dai tipici lampi rossi e bianchi sul cruscotto e sui pannelli delle portiere. Sono comunque possibili ulteriori personalizzazioni.

ADAM S è dotata di vetri posteriori oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e il pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. IntelliLink di Opel offre anche il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare il sistema di controllo vocale SIRI EYES FREE. Si tratta di una tecnologia sicura e facile da utilizzare che rende ADAM la piccola meglio connessa sul mercato.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

3 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago