Categorie: Novità

LIVE – Nuova Volkswagen Golf R: 300cv al salone di Francoforte

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2013 è l’anno della Golf. Nel corso dei primi sei mesi hanno già debuttato la GTI, la GTD, la Variant e la TDI BlueMotion. Ora la gamma si arricchisce della versione più potente e sportiva, la nuova Golf R. Il suo inedito motore TSI da 300 CV ha 30 CV in più rispetto alla precedente, ma consuma fino al 18% in meno.

Come per le tre precedenti “R”, anche qui la potenza del motore turbo è abbinata alla trazione integrale permanente 4Motion, in questo caso con frizione Haldex di quinta generazione. Contribuiscono allo spiccato dinamismo della Golf R l’assetto sportivo (abbassato di 20 mm), il nuovo sterzo progressivo e l’ESC Sport che, per la prima volta, è completamente disattivabile. Tra i principali equipaggiamenti a richiesta spiccano la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto (DDC) e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.

Entrambe le versioni, con cambio manuale e con DSG a 6 rapporti, raggiungono i 100 km/h in soli 5,1 secondi (5,7 e 5,5 secondi rispettivamente per la precedente Golf R). La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Nonostante prestazioni su strada straordinarie e 30 CV in più di potenza, i consumi della Golf R scendono da 8,5 l/100 km della precedente a 7,2 l/100 km. Anche le emissioni di CO2 si riducono: da 199 a 167 g/km. La Golf R, dotata di sistema start/stop e di recupero dell’energia, risulta ancora più parca se monta il cambio DSG. In questo caso il valore riferito al ciclo combinato è di 6,9 l/100 km (159 g/km di CO2). Rispetto alla precedente con DSG (8,4 l/100 km) si ottiene un risparmio di 1,5 l/100 km, equivalente a una riduzione dei consumi del 18%.

La nuova Golf R vanta una serie di dotazioni personalizzate ed esclusive. Oltre a paraurti, bandelle laterali e cerchi in lega leggera da 18 pollici (dal design specifico), sono dettagli come fari bixeno di serie con nuove luci diurne a LED (a forma di doppia U), gruppi ottici posteriori a LED e impianto di scarico a quattro terminali cromati (due per lato) a fare della Golf R una vera sportiva, anche dal punto di vista estetico.

All’interno dell’abitacolo si ritrovano sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e Alcantara, volante sportivo a tre razze rivestito in pelle, inserti in carbonio, climatizzatore automatico e sistema radio-CD con touchscreen.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

1 ora ago

Drivalia lancia il nuovo abbonamento CarCloud dedicato a BYD

Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…

1 ora ago

Le elettriche faticano anche nel B2B, ancora alte le richieste di Diesel e benzina

Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…

1 ora ago

La prossima Abarth elettrica sarà un SUV

Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi…

2 ore ago

Il boom dei quadricicli: FIAT e Citroen festeggiano

Il mercato dei quadricicli è in forte crescita in Italia, con un aumento del 28,68%…

2 ore ago

Prova in anteprima Mini Aceman: scatta bene, ma l’autonomia è da rivedere

Full electric, senza possibilità di scegliere motori termici come avviene per Cooper e Countryman, molto…

2 ore ago