Categorie: Saloni

LIVE – Mercedes-Benz Concept Classe S Coupé al Salone di Francoforte

Tempo di lettura: 3 minuti

La Casa di Stoccarda propone al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte un’anticipazione della prossima generazione di modelli: il Concept Classe S Coupé.

Chiarezza sensoriale come espressione di lusso contemporaneo: con questo obiettivo, che è al tempo stesso la filosofia del design della Stella, i designer hanno creato forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech.

Gli esterni

Il Concept Classe S Coupé si distingue per le classiche proporzioni di vettura a trazione posteriore che la dropping line, tipico stilema Mercedes, provvede ad accentuare. Il lungo cofano motore con le sue linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo accucciata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi da 21″ (con pneumatici anteriori 265/35 R 21, posteriori 295/35 R 21) e la larghezza esteticamente accentuata della coda dimostrano che il Concept Classe S Coupé ambisce ad affermare l’eccellenza stilistica nel comparto dell’automotive. Il Coupé ha un passo di 2.945 mm e misura 5.050 mm in lunghezza, 1.958 mm in larghezza e 1.409 mm in altezza.

Gli interni

Anche gli interni si distinguono per eleganza e semplicità scultorea. La chiarezza sensoriale caratterizza tutta la plancia portastrumenti bianca che, con la sua forma arcuata, ricorda la coda di una balena che sta per reimmergersi nell’acqua. Come in tutto l’abitacolo, anche qui dominano linee filanti: simili a due onde, la fascia superiore e quella inferiore della plancia creano una chiara suddivisione dello spazio.

La plancia portastrumenti presenta un’architettura spettacolare: il nuovo packaging degli airbag ha permesso di accentuare la linea scultorea della fascia inferiore, mentre la parte alta forma una sorta di piano superiore che sembra staccarsi dal corpo della plancia per protendersi in avanti. In alto, sulla superficie a forma libera, trovano posto sotto un cupolino di dimensioni ridotte i display ripresi dalla Classe S, nel formato 8:3, con diagonale di 30,7 cm (12,3″). A bordo del Concept Classe S Coupé i display a colori, completamente in vetro, sono ancora più piatti e sembrano ancor più sospesi in aria. Questa presenza high-tech crea un accattivante contrasto con le linee sinuose della plancia portastrumenti. I display presentano una tonalità azzurrina che sottolinea un look sportivo e moderno.

L’abbinamento di colori e materiali punta sul contrasto dell’antracite con il bianco e l’alluminio, sottolineando allo stesso tempo una modernità senza tempo, un design dal carattere avveniristico e l’ambizione del Concept Classe S Coupé a raggiungere il massimo livello di esclusività, raffinatezza e perfezione. Plancia portastrumenti e sedili, ad esempio, sono rivestiti in pregiata pelle di vitello, mentre il cielo della vettura è in seta tessuta a mano, sottolineando l’esclusività degli interni.

Motore

Il Concept Classe S Coupé è spinto da un V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Anche il Concept Classe S Coupé dispone della tecnologia ‘Intelligent Drive’ e grazie ai suoi due ‘occhi’, la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in “6DVision” gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono integrati con quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico, alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti della strada.

Anche l’Infotainment soddisfa le massime esigenze. Il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote permette di ascoltare la musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per ricercare la canzone giusta, il guidatore e il passeggero anteriore del Concept S-Class Coupé non sono più costretti a passare al setaccio le loro play list digitali. Ora è sufficiente scegliere un’atmosfera, in base alla quale MoodGrid propone una selezione di brani. Quest’ultima non comprende soltanto pezzi noti, ma anche brani musicali scelti in un repertorio di 18 milioni di titoli in base al gusto personale e all’umore del momento. Anche orientarsi è più semplice, con il sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che, oltre ad avere un design moderno, dispone di una prospettiva tridimensionale.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago