Live Ginevra 2013 – Volkswagen Golf GTI

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Salone di Ginevra 2013 la Golf GTI è giunta alla sua settima generazione, dopo più di trent’anni di grandi successi.

L’icona sportiva della gamma Golf viene proposta per la prima volta con due livelli di potenza: 220 cavalli oppure 230 se si sceglie la GTI Performance. La coppia è sempre di 350 Nm ma la 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge 246 km/h, mentre la Performance scende di un decimo di secondo sullo 0-100 km/h guadagna 4 km/h di velocità massima.
In entrambi i casi, il motore è il TSI 2 litri turbo con iniezione diretta di benzina che, grazie anche alla presenza dello start/stop, è già in linea con la normativa Euro 6 (che entrerà in vigore nel 2014) e consuma 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 139 g/km (dati riferiti alle versioni con cambio manuale a 6 rapporti). Ciò significa che, rispetto alla precedente GTI, i consumi sono stati abbattuti del 18%. In abbinamento al cambio DSG a 6 rapporti, i valori diventano 6,4 l/100 km (220 CV) e 6,5 l /100 km (230 CV) con rispettive emissioni di CO2 di 148 e 150 g/km.
Il carattere sportivo della GTI è ben rappresentato dalle pinze dei freni verniciate in rosso, dai due terminali di scarico singoli cromati ai lati del paraurti e dall’assetto ribassato. A rendere il look più aggressivo contribuiscono anche cerchi Brooklyn da 17 pollici con pneumatici 225/45, specifici profili laterali, diffusore nel paraurti posteriore e gruppi ottici posteriori con plastiche brunite.
All’interno si ritroviamo il classico tessuto a scacchi scozzese come elemento caratterizzante dei sedili sportivi, il rivestimento nero per il tetto, la luce ambiente rossa, il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.
I colori disponibili sono Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Golf GTI

Motore: 4 cilindri TSI trasversale, sovralimentato con iniezione diretta della benzina
Cilindrata: 1.984 cm3
Potenza: 220 CV (162 kW) tra 4.500 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.400 giri
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce
Freni: a disco, gli anteriori autoventilanti da 312 mm, i posteriori da 300 mm
Consumo (cambio manuale): 6 l/100 km nel ciclo combinato
Emissioni CO2 (cambio manuale): 139 g/km
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″5 e velocità massima di 246 km/h
Peso: 1.351 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)

Golf GTI Performance

Potenza: 230 CV (169 kW) tra 4.700 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.600 giri
Freni: a disco autoventilanti, gli anteriori da 340 mm, i posteriori da 310 mm
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″4 e velocità

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago