Al Salone di Ginevra 2013 la Golf GTI è giunta alla sua settima generazione, dopo più di trent’anni di grandi successi.
L’icona sportiva della gamma Golf viene proposta per la prima volta con due livelli di potenza: 220 cavalli oppure 230 se si sceglie la GTI Performance. La coppia è sempre di 350 Nm ma la 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge 246 km/h, mentre la Performance scende di un decimo di secondo sullo 0-100 km/h guadagna 4 km/h di velocità massima.
In entrambi i casi, il motore è il TSI 2 litri turbo con iniezione diretta di benzina che, grazie anche alla presenza dello start/stop, è già in linea con la normativa Euro 6 (che entrerà in vigore nel 2014) e consuma 6 l/100 km con emissioni di CO2 di 139 g/km (dati riferiti alle versioni con cambio manuale a 6 rapporti). Ciò significa che, rispetto alla precedente GTI, i consumi sono stati abbattuti del 18%. In abbinamento al cambio DSG a 6 rapporti, i valori diventano 6,4 l/100 km (220 CV) e 6,5 l /100 km (230 CV) con rispettive emissioni di CO2 di 148 e 150 g/km.
Il carattere sportivo della GTI è ben rappresentato dalle pinze dei freni verniciate in rosso, dai due terminali di scarico singoli cromati ai lati del paraurti e dall’assetto ribassato. A rendere il look più aggressivo contribuiscono anche cerchi Brooklyn da 17 pollici con pneumatici 225/45, specifici profili laterali, diffusore nel paraurti posteriore e gruppi ottici posteriori con plastiche brunite.
All’interno si ritroviamo il classico tessuto a scacchi scozzese come elemento caratterizzante dei sedili sportivi, il rivestimento nero per il tetto, la luce ambiente rossa, il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.
I colori disponibili sono Rosso Tornado, Nero e Pure White.
Golf GTI
Motore: 4 cilindri TSI trasversale, sovralimentato con iniezione diretta della benzina
Cilindrata: 1.984 cm3
Potenza: 220 CV (162 kW) tra 4.500 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.400 giri
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce
Freni: a disco, gli anteriori autoventilanti da 312 mm, i posteriori da 300 mm
Consumo (cambio manuale): 6 l/100 km nel ciclo combinato
Emissioni CO2 (cambio manuale): 139 g/km
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″5 e velocità massima di 246 km/h
Peso: 1.351 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)
Golf GTI Performance
Potenza: 230 CV (169 kW) tra 4.700 e 6.200 giri
Coppia: 350 Nm tra 1.500 e 4.600 giri
Freni: a disco autoventilanti, gli anteriori da 340 mm, i posteriori da 310 mm
Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 6″4 e velocità
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…