LIVE Ginevra 2013 – Mercedes-Benz e AMG

Tempo di lettura: 3 minuti

La grande novità Mercedes-Benz al Salone di Ginevra 2013 è il debutto mondiale della A 45 AMG, piccola cattivissima da 360 CV e 450 Nm, mentre la Mercedes-Benz Classe E rivisitata festeggia la sua anteprima europea.

Gli altri ‘volti nuovi’ allo stand della Stella sono poi la CLA e il modello speciale Grand Edition Viano AVANTGARDE. Nello stand AMG invece fanno bella mostra di sé le versioni S e le versioni 4MATIC della CLS 63 AMG e della E 63 AMG, accanto alla supercar di casa, la SLS AMG Black Series.

Mercedes-Benz Classe E

La nuova Classe E Mercedes-Benz sfoggia un frontale completamente ridisegnato, con nuovi fari che ricoprono tutti gli elementi funzionali con un unico vetro. Inoltre, per la prima volta la berlina e la Station Wagon della Classe E sono disponibili in due vesti: con la classica Stella sul cofano motore, oppure con la mascherina tipica delle vetture sportive, sulla quale campeggia al centro la grande Stella Mercedes. Come per la berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Le novità a bordo comprendono, tra le altre cose, i motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione ‘Intelligent Drive Mercedes-Benz’. Tra questi vi sono sistemi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.

Mercedes-Benz Classe CLA

Con un’aerodinamica da primato (Cx di 0,22), un design da berlina sportiva all’avanguardia e la trazione integrale 4MATIC (disponibile a richiesta), la Mercedes-Benz CLA porta nel segmento delle compatte le forme della ‘sorellona’ CLS. Disponibile con motori turbo che raggiungono 155 kW (211 CV) di potenza, assetto sportivo e trazione integrale 4MATIC, i suoi prezzi in Italia partono da 29.900 euro.

A 45 AMG

Per la prima volta negli oltre 45 anni di storia dell’azienda, il marchio High-Performance di Mercedes-Benz propone una vettura ad alte prestazioni nel segmento delle compatte. Grazie alla sua potenza massima di 265 kW (360 CV) e alla coppia massima di 450 Nm, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è in assoluto il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. La potenza specifica di 133 kW (181 CV) riesce a coniugarsi con l’efficienza ed il rispetto della normativa sui gas di scarico Euro 6. Anche i consumi, pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC), sono notevolmente contenuti vista la cavalleria in gioco.

CLS 63 AMG S e versione 4MATIC

Upgrade prestazionale per la CLS 63 AMG, che in versione Coupé e Shooting Brake beneficia delle innovazioni introdotte recentemente per questo modello. Anche la CLS 63 AMG S è equipaggiata con la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire massime prestazioni, e monta il V8 biturbo AMG da 5,5 litri con una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm. Anche la versione da 410 kW (557 CV) e 720 Nm è disponibile, a richiesta, con la trazione integrale 4MATIC AMG.

SLS AMG Black Series

Ispirata alla versione da corsa SLS AMG GT3, la SLS Mercedes-Benz AMG Black Series colpisce per il design da vera auto da corsa. Con una massa a vuoto di 1550 chilogrammi, la SLS AMG Black Series raggiunge un peso per unità di potenza pari a 2,45 kg/CV. Il motore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza di 464 kW (631 CV) a 7.400 giri/min e consente alla ‘ali di gabbiano’ dei nostri tempi di raggiungere la velocità di 100 km/h in 3,6 secondi. L’assetto Performance RIDE CONTROL AMG, l’impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni AMG, i cerchi in lega fucinati AMG dal peso ottimizzato che montano pneumatici sportivi perfezionati, il differenziale autobloccante AMG sull’asse posteriore con regolazione elettronica e il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG concorrono per creare un’esperienza di guida da togliere il fiato.

C 63 AMG Edition 507

Nell’esclusiva versione ‘Edition 507’ le vetture AMG ad alte prestazioni sono equipaggiate con un motore V8 AMG da 6,3 litri ancora più potente: l’aumento di 37 kW (50 CV) per complessivi 373 kW (507 CV), a fronte di una coppia massima di 610 Nm, è il frutto di un transfer tecnologico ripreso dalla SLS AMG. Pistoni fucinati, bielle e albero motore realizzato con materiali leggeri, infatti, provengono direttamente dal motore aspirato a otto cilindri della supersportiva. L’impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni con pinze dei freni rosse è di serie.

E 63 AMG S e versione 4MATIC

La nuova E 63 AMG è disponibile nella versione S con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 800 Nm, nonché una trazione integrale 4MATIC AMG di nuova concezione, progettata per garantire massime prestazioni. La trazione integrale permanente è disponibile, a richiesta, anche per gli altri modelli della E 63 AMG, per i quali la potenza del motore V8 aumenta a 410 kW (557 CV) con una coppia di 720 Nm.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago