La grande novità Mercedes-Benz al Salone di Ginevra 2013 è il debutto mondiale della A 45 AMG, piccola cattivissima da 360 CV e 450 Nm, mentre la Mercedes-Benz Classe E rivisitata festeggia la sua anteprima europea.
Gli altri ‘volti nuovi’ allo stand della Stella sono poi la CLA e il modello speciale Grand Edition Viano AVANTGARDE. Nello stand AMG invece fanno bella mostra di sé le versioni S e le versioni 4MATIC della CLS 63 AMG e della E 63 AMG, accanto alla supercar di casa, la SLS AMG Black Series.
Mercedes-Benz Classe E
La nuova Classe E Mercedes-Benz sfoggia un frontale completamente ridisegnato, con nuovi fari che ricoprono tutti gli elementi funzionali con un unico vetro. Inoltre, per la prima volta la berlina e la Station Wagon della Classe E sono disponibili in due vesti: con la classica Stella sul cofano motore, oppure con la mascherina tipica delle vetture sportive, sulla quale campeggia al centro la grande Stella Mercedes. Come per la berlina e la Station Wagon, Mercedes-Benz ha rivisitato completamente anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Le novità a bordo comprendono, tra le altre cose, i motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione all’avanguardia e gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, raggruppati nella denominazione ‘Intelligent Drive Mercedes-Benz’. Tra questi vi sono sistemi in grado di evitare incidenti con veicoli perpendicolari all’asse stradale o con pedoni, un sistema antisbandamento attivo e, ancora, un sistema di regolazione dinamica dei fari abbaglianti.
Mercedes-Benz Classe CLA
Con un’aerodinamica da primato (Cx di 0,22), un design da berlina sportiva all’avanguardia e la trazione integrale 4MATIC (disponibile a richiesta), la Mercedes-Benz CLA porta nel segmento delle compatte le forme della ‘sorellona’ CLS. Disponibile con motori turbo che raggiungono 155 kW (211 CV) di potenza, assetto sportivo e trazione integrale 4MATIC, i suoi prezzi in Italia partono da 29.900 euro.
A 45 AMG
Per la prima volta negli oltre 45 anni di storia dell’azienda, il marchio High-Performance di Mercedes-Benz propone una vettura ad alte prestazioni nel segmento delle compatte. Grazie alla sua potenza massima di 265 kW (360 CV) e alla coppia massima di 450 Nm, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è in assoluto il più potente motore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. La potenza specifica di 133 kW (181 CV) riesce a coniugarsi con l’efficienza ed il rispetto della normativa sui gas di scarico Euro 6. Anche i consumi, pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC), sono notevolmente contenuti vista la cavalleria in gioco.
CLS 63 AMG S e versione 4MATIC
Upgrade prestazionale per la CLS 63 AMG, che in versione Coupé e Shooting Brake beneficia delle innovazioni introdotte recentemente per questo modello. Anche la CLS 63 AMG S è equipaggiata con la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire massime prestazioni, e monta il V8 biturbo AMG da 5,5 litri con una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm. Anche la versione da 410 kW (557 CV) e 720 Nm è disponibile, a richiesta, con la trazione integrale 4MATIC AMG.
SLS AMG Black Series
Ispirata alla versione da corsa SLS AMG GT3, la SLS Mercedes-Benz AMG Black Series colpisce per il design da vera auto da corsa. Con una massa a vuoto di 1550 chilogrammi, la SLS AMG Black Series raggiunge un peso per unità di potenza pari a 2,45 kg/CV. Il motore V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza di 464 kW (631 CV) a 7.400 giri/min e consente alla ‘ali di gabbiano’ dei nostri tempi di raggiungere la velocità di 100 km/h in 3,6 secondi. L’assetto Performance RIDE CONTROL AMG, l’impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni AMG, i cerchi in lega fucinati AMG dal peso ottimizzato che montano pneumatici sportivi perfezionati, il differenziale autobloccante AMG sull’asse posteriore con regolazione elettronica e il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG concorrono per creare un’esperienza di guida da togliere il fiato.
C 63 AMG Edition 507
Nell’esclusiva versione ‘Edition 507’ le vetture AMG ad alte prestazioni sono equipaggiate con un motore V8 AMG da 6,3 litri ancora più potente: l’aumento di 37 kW (50 CV) per complessivi 373 kW (507 CV), a fronte di una coppia massima di 610 Nm, è il frutto di un transfer tecnologico ripreso dalla SLS AMG. Pistoni fucinati, bielle e albero motore realizzato con materiali leggeri, infatti, provengono direttamente dal motore aspirato a otto cilindri della supersportiva. L’impianto frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni con pinze dei freni rosse è di serie.
E 63 AMG S e versione 4MATIC
La nuova E 63 AMG è disponibile nella versione S con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 800 Nm, nonché una trazione integrale 4MATIC AMG di nuova concezione, progettata per garantire massime prestazioni. La trazione integrale permanente è disponibile, a richiesta, anche per gli altri modelli della E 63 AMG, per i quali la potenza del motore V8 aumenta a 410 kW (557 CV) con una coppia di 720 Nm.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…