Categorie: Novità

LIVE Francoforte 2013 – AUDI A3 CABRIOLET

Tempo di lettura: < 1 minuto

La nuova Audi A3 Cabriolet è cresciuta rispetto al modello precedente. In lunghezza è passata da 4,24 a 4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri, e in larghezza da 1,77 a 1,79 metri. Solo l’altezza (1,41 metri) è stata ridotta di 15 millimetri, contribuendo ad accentuare il carattere sportivo e l’eleganza di questa quattro posti decappottabile.

Il vano bagagli ha 60 litri di volume in più ed è più facile da caricare. I passaruota ospitano cerchi fino a 19 pollici.
La calandra single frame è l’elemento che caratterizza maggiormente il frontale della nuova A3 Cabriolet. I fari piatti conferiscono una grande espressività e sottolineano le linee orizzontali, così come le prese d’aria del paraurti. Su richiesta Audi fornisce i fari in tecnologia LED che, per la prima volta in questo segmento, sono dotati anche della funzione di regolazione automatica dell’assetto dei fari.
Lo sbalzo posteriore svolge un ruolo importante nell’armonia delle proporzioni di questa due porte. Il telaio del parabrezza è in alluminio e lungo tutto il veicolo corre una modanatura in look alluminio. Sulle fiancate, grazie alla marcata linea tornado e alla tensione espressa dalle superfici, prende vita un affascinante gioco di luci e ombre.

La nuova A3 Cabriolet è dotata di una capote in tessuto che si estende sopra un sistema cinematico in acciaio al magnesio molto leggero, integrandosi perfettamente nel design complessivo. La capote è azionata da un sistema elettroidraulico, che consente di aprirla e chiuderla premendo un tasto in 18 secondi, anche in movimento e fino a una velocità massima di 50 km/h. Quando è aperta, la capote è ripiegata in tre e alloggiata in un apposito vano, che limita di poco il vano bagagli da 287 litri.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago