Categorie: Curiosità

Live – 1000 Miglia 2013: Prima tappa Brescia – Ferrara

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ormai già ripartite da Ferrara le prime auto della 31° edizione della rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”. Ieri notte la città estense ha accolto l’arrivo degli equipaggio,intorno alle 00:30. Dopo la partenza da Brescia e il passaggio tra i borghi più suggestivi in riva al Garda, l’Arena di Verona diventa cornice spettacolare della sfilata dei gioielli della Mille Miglia 2013. Sono state molte le persone che hanno salutato il passaggio delle auto nonostante il maltempo.

Va sottolineato che nessuna delle prove cronometrate è stata annullata e le misure precauzionali dovute alle avverse condizioni meteo hanno semplicemente portato ad un ritardo di pochi minuti sulla tabella di marcia.

Dopo le prime 7 prove è in testa Bruno Ferrari alla guida di una Bugatti T37 del 1927 seguito da Giovanni Moceri su un’Aston Martin Le Mans del 1933 e dall’argentino Juan Tonconogy con una Bugatti T40 del 1927. Quarto è Giuliano Canè su una Bugatti T37 del 1927.

Successivamente al passaggio in alcune delle più belle città venete, la Freccia Rossa approda in Emilia per il primo traguardo di tappa.

Attesa febbrile nel centro città, dove centinaia di persone tentano di guadagnarsi un posto in prima fila, in prossimità del traguardo, per ammirare lo spettacolo della “corsa più bella del mondo”. A Ferrara, in concomitanza con l’arrivo, si svolgerà anche l’ultimo Controllo Orario di giornata. Prima della sosta notturna, le vetture in gara saranno esposte e presentate in Piazza Trento e Trieste dove riceveranno il caloroso benvenuto della città. Poche ore fa le prime auto hanno acceso i motori ed è partita la 2° tappa con destinazione Roma, per la festa a Castel Sant’Angelo e il giro di boa prima del ritorno verso Nord.

Il doppio appuntamento di Ferrara, con l’arrivo della 1° tappa e la partenza della 2°, rappresenta ormai uno dei grandi classici della Mille Miglia. Qui infatti, con l’unica eccezione del 1940 svolta a guerra in corso, la Freccia Rossa è sempre transitata nelle storiche edizioni di velocità disputate dal 1927 al 1957.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago