Sulla linea di città europee come Graz (Austria) anche in Italia è stato introdotto il limite di velocità a 30 km/h nelle aree urbane. E questo nella maggior parte delle città del nostro paese. L’obiettivo principale è senza dubbio quello di migliorare la sicurezza stradale, andando a ridurre la percentuale di incidenti e la loro gravità. Ma ci sono anche altri benefici meno scontati che si aspettano da questa misura. Andiamo a vedere quali sono, concludendo con un paio di nozioni di fisica.
Per carità: nessuno la mattina vuole partire magari 20 minuti o mezz’ora prima perché sa che dovrà andare più piano. Però è pure vero che mettere d’accordo tutti al 100% è da sempre impossibile, così come lo è trovare misure che siano definitive.
Non è facile agire sul problema dell’incidentalità con misure globali e far contenti tutti. Ma, i benefici che stiamo vedendo, sono poco discutibili. E i principi fisici non lo sono affatto.
Quindi una prevenzione più larga possibile, entro il limite massimo suggerito dal buon senso, può rappresentare un compromesso che farà storcere il naso a qualcuno ma che almeno non glielo farà rompere. Controversie a parte, ridurre i limiti di velocità a 30 km/h offre un sacco di vantaggi, alcuni dei quali sono scontati, altri un po’ meno.
A favore dei benefici del limite di velocità a 30 km/h in città ci sono anche due dati fisici. Questi spiegano anche perché i limiti non sono a 40 o a 50, ma proprio a 30 km/h.
Da 50 a 30, parlando di numeri e basta, sembra non ci sia tanta differenza. Invece la differenza tra le velocità di 50 e 30 km/h può cambiare la vita.
Infatti l’energia sprigionata durante un impatto a 50 km/h è quadrupla rispetto a quella a 30 km/h. Inoltre, mentre lo spazio di frenata a 30 km/h è di circa 6 metri, a 50 km/h aumenta fino a 16 metri e mezzo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…