Curiosità

Liberty Media lancia gli eSport con Formula 1 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ottica di rinnovamento intrapresa da Liberty Media, i nuovi padroni commerciali della F.1,  partirà a settembre la prima edizione degli eSport dedicata alla massima serie dell’automobolismo.

Basata sull’ormai prossimo F1 2017 sviluppato da Codemaster (in uscita il 25 agosto), la F.1 eSport Series nasce dalla partnership tra Liberty Media, Codemaster e Gfinity, azienda leader nella promozione dei giochi di simulazione.

L’evento inaugurale si terrà pochi giorni dopo il lancio del nuovo gioco per gli amanti della serie, che prevederà una fase di qualificazione alla quale tutti potranno iscriversi e dalla quale usciranno solo i 40 più veloci, su scala globale. Ai più bravi giocatori dal piede pesante si apriranno le porte della Gfinity Arena di Londra il 10 e 11 ottobre. Qui si giocherà l’entrata nella fase finale che scremerà di ulteriori 20 elementi il numero dei giocatori. I campioni del volante virtuale si giocheranno davvero tutto ad Abu Dhabi, sede dell’ultimo GP della stagione.

Questo lancio rappresenta un’occasione straordinaria per la nostra attività, sia a livello strategico sia nel modo in cui interagiamo con i fan”, ha dichiarato Sean Bratches, colui che dirige le strategie commerciali di Liberty Media. “Si tratta di una categoria in forte espansione, con un numero di fan sempre crescente: siamo orgogliosi di avere al nostro fianco Codemasters e Gfinity. Naturalmente, come siamo solito fare in Formula 1, continueremo ad evolverci e ad innovare, facendo in modo di regalare ai nostri fan un’esperienza videoludica quanto più possibile vicina alla realtà”.

Se da una parte per la prima volta la F.1 viene coinvolta in un campionato ufficiale di questo tipo, altre categorie non sono nuove a questo tipo di iniziativa. Rimanendo nell’ambito della F.1, McLaren sta reclutando i migliori giocatori virtuali con il progetto “World Fastest Gamer”, dal quale emergerà il nuovo pilota addetto allo sviluppo del simulatore. Come dimenticare la Formula E, con la eRace di Las Vegas dello scorso gennaio che ha messo in palio il premio più alto per un campionato di simulazione virtuale che ha lanciato ancor di più il campionato delle monoposto elettriche tra i tanti appassionati di giochi virtuali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago