Lexus RX è stato uno dei primi crossover di lusso, lanciato nel 1998, il modello originale riuscì a mietere un successo a dir poco eclatante. Da allora si sono susseguite qualcosa come quattro generazioni, ora il brand premium di Toyota cerca di sfruttare questo slancio con la quinta generazione di RX. Il telaio è stato riprogettato, da qui si è dato vita ad un design evolutivo con tecnologia avanzata e per la prima volta un propulsore ibrido plug-in.
La Lexus RX ha un aspetto più spigoloso abbinato ad una versione aggiornata della classica griglia a clessidra. La calandra ha nuovi fari, che alloggiano sopra prese d’aria minimaliste con cornice nera e fendinebbia integrati. I passaruota sono più tondeggianti ed incorniciano cerchi da 19 a 21 pollici con una finitura lavorata in grigio scuro. Sul posteriore si lasciano notare le nuove luci collegate da una sottile striscia illuminata. Le dimensioni sono sommariamente identiche alla versione precedente nonostante l’aumento del passo di 60 mm.
Proprio come la NX, la nuova RX è dotata di un quadro strumenti digitale ed il sistema di infotainment Lexus Interface, con navigazione basata su cloud, assistente intelligente ed aggiornamenti via etere. I modelli base avranno un display da 9.8 pollici, si può passare al 14 pollici come optional. Le maniglie delle porte sono a pulsante, il cambio è minimalista ed il cruscotto risulta elegante con la possibilità di essere decorato di illuminazione multicolore. In opzione, anche finiture in alluminio, bambù o legno poro aperto nero. RX 2022 verrà offerta con la possibilità di scegliere tra sei diversi allestimenti, noti come Standard, Premium, Premium+, Luxury, F Sport Handling e F Sport Performance.
Sotto al cofano della Lexus RX, in Italia, saranno disponibili tre varianti di motori a 4 cilindri:
La Lexus RX 2022 godrà della suite di sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System+ 3.0, che include controllo della velocità di crociera radar con gestione della velocità in curva, nonché un sistema di pre-collisione migliorato con rilevamento pedoni, motociclette e supporto per gli incroci. Presente anche un sistema di arresto di emergenza più deviazione dalla corsia con sterzata assistita ed un Advanced Park migliorato.
Resta un’incognita l’aspetto economico del SUV premium giapponese, con il prezzo della Lexus RX 2022 che non è ancora stato comunicato. L’attuale generazione parte da 76.000 euro e arriva a 87.500 euro per una versione super accessoriata. Vedremo se anche il prezzo della Lexus RX 2022 si manterrà su questi valori o crescerà, ora che la gamma ha visto l’ingresso della versione plug-in (probabile sopra i 90.000 euro) e della prestazionale turbo benzina da quasi 400 CV.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…