Lexus presenta al pubblico la seconda generazione del loro rinnovato SUV. Non fatevi ingannare dalle apparenze: anche se sembra solo un restyling la nuova Lexus NX è stata rinnovata da cima a fondo.
Dispone, infatti, di una piattaforma inedita e di un sistema ibrido plug-in di nuova generazione. Prezzo di listino a partire da 58.000 euro.
L’acronimo NX Nimble Crosser (crossover agile dall’Inglese) fa subito intendere la filosofia di questo SUV sportiveggiante.
Infatti, pur rimanendo fedele alla linea che ne ha decretato il successo, la nuova Lexus NX affila le linee marcando ancora di più il suo carattere dinamico.
Le fiancate appaiono muscolose e con giochi di luce dettati dai tagli presenti sulla carrozzeria. Passaruota ampi che lasciano spazio ad aggressivi cerchi in lega fino a 20 pollici.
Sul frontale, ai lati della caratteristica ed imponente griglia, trovano spazio i nuovi gruppi ottici Full Led Matrix.
Il posteriore segue il trend di altre case automobilistiche (specialmente Giapponesi), rivelando una linea a led continua che unisce i due fari, anch’essi dotati di tecnologia Led.
La rinnovata Lexus NX si equipaggia con il nuovo sistema ibrido plug-in forte di 309 CV.
Sistema che comprende, come spesso vediamo, i due motori elettrici sui due assi, stavolta in accoppiata con un termico a benzina da 2.500 cc.
Nel dettaglio, il powertrain è ereditato dalla Toyota e offre anche la trazione integrale in abbinata al solito cambio automatico E-CVT.
Dei 309 CV, 238 CV sono resi disponibili solamente dai due motori elettrici (184 CV da quello anteriore e 54 CV dal posteriore). Questa potenza è sufficiente per raggiungere i 135 km/h in sola modalità elettrica.
Nonostante la Lexus NX si presenti come un SUV sportivo rimane sempre un’ibrida, parliamo quindi dei consumi, caratteristica importante in questa tipologia di motorizzazioni.
La batteria è da 18,1 kWh e ci assicura 85 km in città, percorrenza che si accorcia a 50 km in autostrada. Senza ausilio della batteria, in modalità Full Hybrid, si possono percorrere 14 km con un litro in autostrada. La situazione migliora in ambito cittadino dove si arriva sui 17 km per litro di benzina.
La batteria della nuova Lexus NX supporta varie potenze di ricarica. Con ricarica da rete domestica bisogna aspettare più di 7 ore per disporre di carica completa, scendendo a circa 3 ore se si dispone di rete a 6,6 kW.
La piattaforma è nuova ma le dimensioni restano pressoché invariate dal precedente modello. Il SUV di casa Lexus è lungo 4,66 metri e largo 1.85 metri.
L’altezza si attesta sul metro e sessanta.
Importante il peso, che complice la batteria, viene dichiarato in 1.915 kg senza liquidi.
All’interno, troviamo sedute confortevoli e spaziose, grazie al passo di 2.69 metri e il vano portabagagli offre ben 545 litri di capienza (1.411 abbattendo i sedili posteriori).
All’interno troviamo le novità più succose di questo restyling.
Sembra esserci un cambio di rotta rispetto agli anni precedenti, infatti viene proposto un design minimale seppur restituendo un feeling premium.
I materiali usati, come le pelli, sono ricercati e di qualità. Pelle che ritroviamo nei sedili climatizzati e che rivestono anche il lussuoso tunnel centrale provvisto dei comandi elettronici per il cambio.
In un auto di questa qualità la tecnologia non può che essere al top della categoria.
La Lexus NX 2022, abbandona i molteplici tasti presenti in plancia nei modelli antecedenti in favore di un grande display da 14”.
Display che offre un sistema di infotainment sempre preciso e reattivo, con tanto di Android Auto ed Apple CarPlay (in modalità anche wireless).
Rimangono fisici i comandi dedicati al clima.
Dietro il volante si cela una strumentazione digitale da 7 pollici, la quale offre personalizzazioni nella visualizzazione delle informazioni al guidatore e nelle grafiche.
Molto di tutta questa tecnologia e lusso vengono offerti di serie dalla Lexus per i clienti che acquisteranno questo SUV premium.
La piattaforma più rigida del 30% insieme alle barre antirollio rinforzate regalano a questo SUV un’agilità che non ci aspetteremmo data la sua stazza. Addirittura, sulla versione F-Sport è possibile controllare l’assetto elettronicamente rendola ancora più sicura e veloce nei cambi di direzione.
Dinamicità e sicurezza che vengono garantite anche grazie ai sistemi di controllo ADAS, più avanzati che mai.
Il comfort alla guida è molto elevato, grazie all’assetto variabile della versione F-Sport e alle guarnizioni di alta qualità che non fanno filtrare alcun rumore all’interno dell’abitacolo.
Tirando le somme, la nuova Lexus NX è un SUV dalla doppia anima che è possibile scegliere anche attraverso le varie modalità di guida selezionabili. Offre un elevato comfort ma non disdegna di una guida turistica-veloce.
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