Lexus si presenta al Salone di Francoforte carica di novità in materia di Ibrido. Una di queste novità è la nuova Lexus GS Hybrid. La quarta generazione di questo modello è stata commercializzata in Italia nel 2012, unicamente con sistema full hybrid associato ad un motore termico 3.5l benzina. La nuova GS Hybrid, equipaggiata con l’unità 2.5l benzina già apparsa sulla IS Hybrid, sarà invece lanciata alla fine del 2013.
Full Hybrid system
La nuova GS Hybrid è equipaggiata con un sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione molto simile a quello installato sulla IS Hybrid, capace di offrire una sensibile riduzione sia dei consumi che delle emissioni di CO2, NOx e particolato (PM), senza alcun compromesso in termini di prestazioni.
Il sistema full hybrid unisce un potente propulsore elettrico da 105 kW/143 CV a un motore benzina 2.5l 4 cilindri, 16 valvole DOHC e ciclo Atkinson, con iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Il motore termico sviluppa una potenza di 133 kW/181 CV a 6.000 rpm, con 221 Nm di coppia in una fascia compresa tra 4.200 e 5.400 rpm. La potenza totale del sistema è pari a 164 kW/223 CV. La trazione, posteriore, è gestita attraverso la trasmissione a variazione continua (E-CVT) a gestione elettronica. Il sistema Lexus Hybrid Drive 2.5l assicura consumi inferiori ai 4,7 l/100 km ed emissioni a partire da soli 109 g/km.
La tecnologia full hybrid di questa vettura offre ai clienti considerevoli vantaggi in termini di costi di gestione. Il sistema Lexus Hybrid Drive è stato sviluppato in maniera specifica per garantire la massima durata e per minimizzare le necessità di manutenzione.
Il sistema delle sospensioni rimane il medesimo. Il sistema a doppio braccio oscillante per l’anteriore e la tecnologia multilink al posteriore regalano ai clienti un handling perfetto, un controllo eccezionale, un’incredibile stabilità e un confort di guida senza paragoni.
Pillole tencologiche
Tra le numerose tecnologie innovative presenti per la prima volta sulla gamma GS figurano: un climatizzatore a risparmio energetico ‘S-Flow’ con gestione integrata del clima e nanotecnologia; una Remote Touch Interface (RTI) di seconda generazione, collegata al display Multi-informazioni più grande del mondo.
Uno sguardo alla sicurezza
Anche sotto questo aspetto la nuova Lexus GS Hybrid si dimostra all’avanguardia nel settore, merito del completissimo pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla giuda. Il pacchetto include: l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) che dispone di una Driver Monitor Camera e di un Cruise Control Adattivo (ACC), il sistema Lane-Keep Assist (LKA) e il
Lexus Night View, oltre al nuovo Rear Cross Traffic Alert (RCTA), che impiega il radar del BSM (Blind Spot Monitor) per avvertire il conducente dell’eventuale presenza di veicoli durante gli spostamenti in retromarcia.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…